Luca 9,22-25
“Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno”. Poi, a tutti, diceva: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?
ALTALENE. Un giorno, un educatore chiese al suo gruppo di ragazzi “che cos’è l’amore?” e quasi all’unanimità i ragazzi dissero “un sentimento”. Ma siamo sicuri sia la risposta giusta? Gesù oggi fa un discorso molto serio, come se avesse davanti una persona a cui tiene davvero e la stesse avvertendo dei rischi a cui va incontro, delle difficoltà che dovrà affrontare scegliendo di amarlo. Scelta, ecco cos’è l’amore, una scelta. Il sentimento è travolgente, ma non costante, altalenante, come l’innamoramento. L’amore invece si gioca in quel “ogni giorno” di cui parla Gesù, con la consapevolezza di avere tra le mani qualcosa di davvero grande, come l’amore, da curare e prendere con decisione. E noi oggi cosa scegliamo?
Buona giornata
Le sorelle Clarisse (del 23 febbraio 2023)
N.B. Volevo giusto informare tutti, che altri articoli delle sorelle Clarisse, sono sull’altro mio blog personale www.marcoferrara.blog, in quanto proprio dal mio blog personale, era partita l’idea, di far conoscere queste bellissime riflessioni a tutti i navigatori, che si affacciavano sulle pagine del mio blog. In pratica, è il commento del Vangelo quotidiano a cura delle Clarisse di Mantova in collaborazione con i laici. Una bellissima idea, che va certamente condivisa con tutti e per questo, eccomi qua, a disposizione per ognuno di voi. Per qualunque informazione, contattatemi tramite social network online o WhatsApp!!!