Amore – Odio

Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano

Matteo 5,43-48

Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

Amore - Odio

AMORE-ODIO. C’è una frase che disse Papa Francesco qualche anno fa e che penso riassuma bene la relazione tra amore e odio: “Litigate e tiratevi i piatti, ma non andate mai a letto senza aver fatto la pace”. Si potrebbe confondere il cristiano con un pacifista a volte, con uno che ama senza mai arrabbiarsi. Questo però esce dalla natura umana, dagli impulsi e dalle caratteristiche di ognuno di noi. Ma cos’è che davvero fa la differenza? Il saper pregare per l’altro, il sapersi prendere cura di lui, il saperlo accogliere cosi com’è. Questo può ricordare il rapporto che due genitori possono avere con il figlio, che non sempre cresce e sceglie come farebbero i genitori, ma che nessun torto dovrebbe sovrastare l’amore che essi provano per lui. Facciamo questo esercizio di memoria, portiamo nel cuore chi oggi ci ha fatto innervosire o discutere e affidiamolo all’amore di Dio, dai piatti rotti, alla luce.

Buon Sabato d’amore
Le sorelle Clarisse (del 4 marzo 2023)

Amore - Odio

N.B. Volevo giusto informare tutti, che altri articoli delle sorelle Clarisse, sono sull’altro mio blog personale www.marcoferrara.blog, in quanto proprio dal mio blog personale, era partita l’idea, di far conoscere queste bellissime riflessioni a tutti i navigatori, che si affacciavano sulle pagine del mio blog. In pratica, è il commento del Vangelo quotidiano a cura delle Clarisse di Mantova in collaborazione con i laici. Una bellissima idea, che va certamente condivisa con tutti e per questo, eccomi qua, a disposizione per ognuno di voi. Per qualunque informazione, contattatemi tramite social network online o WhatsApp!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!