Assassino di Eldson

Assassino di Eldson

Questo racconto, che è vero nelle sue linee generali, illustra genericamente i doveri di uno scout.

Assassino di Eldson

Assassino di Eldson. Molti anni fa, ebbe luogo nell’Inghilterra settentrionale un brutale delitto. L’assassino fu preso, recluso e giustiziato principalmente per le doti scout di un pastorello.
RIFLESSIONI. L’ Assassino di Edson, è un racconto, che ho riletto con molta attenzione dopo anni di abbandono del libro in un cassetto. Spesse volte, in questo ultime settimane, mi rileggo questo libro e devo ammettere, che leggere questo favoloso capolavoro di Baden Powell a questa età e nel frattempo, con un altro tipo di esperienza sulle spalle, intendo più precisamente, esperienze di vita, mi fa riflettere in modo diverso, in quanto diversa è stata la vita, non tutta rosa e fiori. Certamente, in questo racconto, di un fatto veramente accaduto, lo stesso autore, vuole farci comprendere, come dovrebbe comportarsi un vero scout, quale doti dovrebbe avere un vero scout. Io aggiungo, che ogni ragazzo o ragazza, dovrebbe avere queste doti, per usarli quando qualcuno o qualcosa lo richiede. Io credo, che essere un bravo osservatore, avere tanta prudenza, essere un cavaliere verso le donne, avere coraggio e autodisciplina, essere gentile, aver fatto il proprio dovere, essere di esempio per il prossimo, credo che tutti dovremmo avere queste doti, se così vogliamo chiamarle. Aiutare il prossimo in ogni circostanza, dovrebbe essere sempre presente nel nostro cuore, io semplicemente credo questo.

«Io ho messo in questo libro tutto ciò che è necessario a fare di te un buono scout. Perciò, avanti, leggi il libro, fai una buona pratica di ciò che ti insegna, e io spero che tu possa avere la stessa gioia di quel bel periodo che io ho trascorso da scout.»
(Robert Baden-Powell, prefazione di Scautismo per ragazzi)

Scautismo per ragazzi (Scouting for Boys) è un libro di Robert Baden-Powell. È considerato l’opera che ha dato l’avvio al movimento scout.

I capitoli vengono chiamati chiacchierate, partendo dall’idea che il libro è stato scritto riportando i racconti nei quali Baden-Powell, intorno al fuoco da campo, riportava ai suoi esploratori le sue esperienze e tracciava il profilo dell’uomo dei boschi (Clicca qui per altre informazioni).

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!