Benedire

Benedire

Fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne

Luca 16,9-15

Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne. Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra? Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza”. I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si facevano beffe di lui. Egli disse loro: “Voi siete quelli che si ritengono giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che fra gli uomini viene esaltato, davanti a Dio è cosa abominevole.

Benedire

BENEDIRE. È giusto o non è giusto? Va bene questo o quello? Gesù oggi ci conferma che la risposta è sempre dipende. Dipende da come trattiamo le cose, da che importanza diamo loro. Gesù ci insegna che non va bene neanche demonizzare certi argomenti, non renderli tabù, come le ricchezze, i soldi etc. Tutto dipende dall’uso che ne facciamo e dal peso che hanno nelle nostre vite. Se sapremo comprendere l’importanza di una amicizia, rispetto ad una ricchezza, cosi come se sapremo distinguere tra le grandi e le piccole cose della vita, allora entreremo nel regno dei cieli. Ma impariamo ad accogliere e benedire tutto ciò che abbiamo, senza creare disonestà e sfiducia.

Buon Sabato di cuore
Le sorelle Clarisse (del 5 novembre 2022)

Benedire
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!