Evoluzione

Evoluzione

Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo.

Marco 7,14-23

Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: “Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro”. Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: “Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?”. Così rendeva puri tutti gli alimenti. E diceva: “Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo”.

Evoluzione

EVOLUZIONE. Il Vangelo di oggi ci permette di comprendere meglio e più a fondo il significato della tradizione in contrapposizione con la vita in Cristo. La parola tradizione deriva da “tradere” ovvero “consegnare”. Il tradizionalismo invece è altra cosa è dare un’aura di divinità a delle abitudini consolidate. Quante volte in parrocchia si sente dire “si è sempre fatto così”. Oggi Gesù dà una sferzata alle nostre abitudini consolidate. Oggi Gesù ci insegna che non c’è niente fuori di noi che possa contaminare il cuore. Ci dice, venendo ai tempi moderni, che dobbiamo smettere di incolpare televisione, internet, cellulare: questi sono strumenti. La responsabilità del peccato è personale. È nel nostro cuore la sede del bene e del male e noi quotidianamente dobbiamo purificare i nostri cuori. Gesù aiutaci a tenere puro quotidianamente il nostro cuore.

Serena giornata a tutti
Le sorelle Clarisse (8 febbraio 2023)

Evoluzione

N.B. Volevo giusto informare tutti, che altri articoli delle sorelle Clarisse, sono sull’altro mio blog personale www.marcoferrara.blog, in quanto proprio dal mio blog personale, era partita l’idea, di far conoscere queste bellissime riflessioni a tutti i navigatori, che si affacciavano sulle pagine del mio blog. In pratica, è il commento del Vangelo quotidiano a cura delle Clarisse di Mantova in collaborazione con i laici. Una bellissima idea, che va certamente condivisa con tutti e per questo, eccomi qua, a disposizione per ognuno di voi. Per qualunque informazione, contattatemi tramite social network online o WhatsApp!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!