Giugno 2023

Giugno 2023
Giugno 2023

Il Calendario 2023, è stata veramente un ottima pensata… grandissimo Padre Livio
GIUGNO

Giugno 2023

Giugno 2023. In questi giorni, mi è arrivato tramite corriere, il calendario 2023 da tavolo di Radio Maria. Aperto il pacchetto, ho posizionato questo fantastico calendario 2023, sul mio piccolissimo mobiletto, dove attualmente ho il computer, dove attualmente sto scrivendo questo articolo. Voglio subito farvi sapere, che a mio avviso, è stato veramente una bellissima idea. Ogni giorno un pensiero diverso e ogni giorno, la mattina presto, quando mi siedo per aggiornare qualche mio blog, la prima cosa che faccio, è cambiare pagina e leggere il pensiero del giorno, pensieri, che ho pensato di inserire su questa pagina, cercando di farlo, giorno per giorno. I pensieri, ripostati sul calendario, sono stati prelevati dai tantissimi libri, scritti da Padre Livio Fanzaga, per tutti noi… credo che sarebbe cosa gradita acquistarli, se vogliamo salvare la nostra anima e non solo, anche per cercare di imparare qualcosa di nuovo, giorno dopo giorno. A me è un calendario che è piaciuto molto e certamente, sono frasi molto toccanti, che aiutano a riflettere molto.
Per info, su questo bellissimo calendario, clicca qui.
Grazie Padre Livio

Perché si chiama giugno?

Il nome giugno deriva dal latino Iūnius (mensis), derivato di Iuno ‘Giunone’, la dea romana a cui era dedicato.

Cosa caratterizza il mese di giugno?

Giugno è il 6° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e fin dai tempi dei romani è visto come il mese della rinascita, della fertilità e della luce. Comprensivo di 30 giorni, per tutti segna il passaggio dalla primavera alla stagione estiva, che tradizionalmente viene fissato il 21, giorno del solstizio d’estate.

Cosa si festeggia primo giugno?

Il primo giugno è la Giornata Mondiale del Genitore (Global Day of Parents) ed è una celebrazione internazionale istituita il 17 settembre 2012 dall’Assemblea delle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza della figura genitoriale nella vita dei bambini di tutto il pianeta.

Cos’è la festa del 2 giugno?

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica in ricordo del referendum che in quello stesso giorno, nel 1946, decretò il passaggio dell’Italia da un sistema politico monarchico a uno repubblicano.

30 Giugno 2023 – Se l’uomo aspettasse di avere la certezza che Dio esiste per incominciare a pregare, rischierebbe di restare per sempre nella sua tenebra.

29 Giugno 2023 – Per quanto la condizione umana possa essere disperata, tuttavia esiste la possibilità della salvezza. Questa salvezza esiste e ha un nome e un volto: quello di Gesù Cristo.

28 Giugno 2023 – Vedere la propria situazione esistenziale nella luce della verità non è facile. Senza un aiuto dall’alto è impossibile.

27 Giugno 2023 – Chi non ha avuto la grazia di incontrare Dio, che cosa si trova in mano?

26 Giugno 2023 – Scopri te stesso, il tuo mondo interiore di cui avverti l’esistenza, ma che non ha mai veramente visitato.

25 Giugno 2023 – La vita divina che è in grado di trasformare radicalmente l’esistenza umana è luce, è verità, è bellezza, è santità, è amore, è felicità. Ciò che Dio è, viene offerto a noi.

24 Giugno 2023 – Il tuo Salvatore non ti tradirà e non ti abbandonerà mai.

23 Giugno 2023 – La rinuncia al peccato è il momento decisivo nel cammino di conversione. Proseguendo potrai ancora cadere e sperimentare quanto l’uomo sia debole. Non devi meravigliarti.

22 Giugno 2023 – Dio è un padre che è pronto ad accogliere i figli che cercano rifugio fra le sue braccia. Ora comprendi perché Gesù ha detto che per entrare nel Regno dei cieli bisogna essere come dei bambini.

21 Giugno 2023 – Dio “resiste ai superbi e fa grazia agli umili”.

20 Giugno 2023 – Solo rispondendo a una misteriosa chiamata si entra nella luce della verità che fa liberi. Se avessi esitato, se avessi rimandato ancora una volta, se avessi atteso di avere quelle certezze che al momento ti mancavano, saresti rimasto nella tenebra della menzogna e della morte.

19 Giugno 2023 – Quando si incomincia a fare i primi passi sulla via del bene, Dio li segue uno ad uno con apprensione paterna. Ti esorta e ti rincuora e, se necessario ti prende per mano. Possano i tuoi orecchi udire la sua voce.

18 Giugno 2023 – Sei nell’incertezza e sei tentato di rimandare un’altra volta? Incomincia a pregare. Chiedi l’aiuto al solo che te lo può dare. E’ in questo modo, semplice e umile, che il cuore si apre e che la barriera della separazione viene abbattuta.

17 Giugno 2023 – “Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore!”. San Paolo ringrazia chi lo ha tirato fuori dalle tenebre della menzogna e della morte. Con lui infiniti altri hanno fatto l’esperienza di essere salvati.

16 Giugno 2023 – Se la vita ti schiaccia e sei arrivato fino a non sopportarti più, devi fartene una ragione. Tu che sei così abile nel vedere i mali degli altri, posa lo sguardo sui tuoi. E’ la svolta decisiva della vita, l’inizio della guarigione.

15 Giugno 2023 – Non sempre Dio ti parla direttamente. Il più delle volte lo fa indirettamente e tu lo cogli nell’ascolto di quelle voci sommesse che si agitano nel tuo intimo.

14 Giugno 2023 – Se hai deciso di occuparti finalmente di te stesso, sappi che hai preso una decisione di cui non ti pentirai.

13 Giugno 2023 – Dio ti ha dato la possibilità di risorgere e di iniziare una vita nuova. Eri un tralcio secco e infruttuoso ed ora sei un tralcio verde che produce frutti di vita eterna.

12 Giugno 2023 – Non puoi comprendere la grandezza e la bellezza della Confessione se non guardi il Crocifisso. Da quel Cuore trafitto scaturisce la grazia del perdono che ristabilisce l’uomo nell’amicizia con Dio.

11 Giugno 2023 – Una volta scomparsa la suggestione satanica, sei inondato di luce e di gioia perché Dio, che ti è sempre stato accanto anche se non te ne accorgevi, ti abbraccia con il suo amore e ti dona la sua pace.

10 Giugno 2023 – Si salvano tutti coloro che hanno l’umiltà di inginocchiarsi e di elevare la loro voce verso il Cielo. Non pensavi che fosse così semplice.

9 Giugno 2023 – L’uomo che si mette in ginocchio davanti a Dio si colloca nella luce della verità. Si riconosce creatura, che l’Onnipotente ha tratto dal nulla e dal quale dipende. Si colloca così nella giusta situazione esistenziale perché la sua preghiera sia ascoltata.

8 Giugno 2023 – Si perde eternamente solo chi avrà resistito fino alla fine ai richiami dell’amore di Dio.

7 Giugno 2023 – Il tuo Creatore ti sta chiamando attraverso l’inquietudine e il rimorso che ti seguono come un’ombra. se sei docile e ascolti, sentirai ben presto anche la voce dell’incoraggiamento e dell’improvvisazione.

6 Giugno 2023 – Se vuoi uscire dal pantano e riprendere a vivere nella speranza devi aprire la porta del cuore e lasciare che il tuo Creatore vi possa entrare.

5 Giugno 2023 – Tu pensavi che la vita ti appartenesse e che non dovessi risponderne a qualcuno. Ti sei comportato come se fossi tu il padrone. Eri accecato e non vedevi la tua fragilità e le insidie disseminate, lungo il cammino. Ora hai preso coscienza dei tuoi limiti, dei tuoi sbandamenti, delle tue sconfitte. Puoi finalmente guardare oltre te stesso.

4 Giugno 2023 – E’ giunto il momento di scoperchiare quel vaso di Pandora che ognuno porta dentro di sé. Il malessere esistenziale che ti angoscia ha bisogno di una diagnosi veritiera.

3 Giugno 2023 – Impara ad ascoltare la voce di Dio dentro di te. E’ un esercizio di discernimento nel quale ti devi affinare, perché nulla è più importante della Sua parola, che sostiene e illumina nel cammino della vita.

2 Giugno 2023 – Non dire mai a te stesso che non sei più in tempo. In un giorno, in un’ora, in pochi minuti la tua situazione esistenziale può essere ribaltata e passare dalla morte alla resurrezione.

1 Giugno 2023 – Gesù paragona chi è staccato da Lui a un ramo secco il cui destino è quello di venire gettato nel fuoco. Prima di convertirti la tua situazione era di morte. Potrebbe un morto ritornare in vita per forza propria?

Maggio 2023

error: Il contenuto è protetto!!!