Il giusto

Il giusto

Conviene che adempiamo ogni giustizia

Matteo 3,13-17

Allora Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: “Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?”. Ma Gesù gli rispose: “Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia”. Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento”.

Il giusto

IL GIUSTO. Gesù si reca da Giovanni il Battista per farsi battezzare da lui; lo fa per scelta, intenzionalmente, perché “conviene che adempia ogni giustizia”. Ecco, Gesù è il giusto in senso pieno: è colui che realizza la volontà di Dio di manifestare la sua solidarietà e salvezza a tutti gli uomini; riceve il battesimo di Giovanni per mostrare la sua vicinanza a tutti coloro che desiderano intraprendere un cammino di conversione. Il Signore non solo ci mostra la via, ma è egli stesso la via ed il Padre lo conferma: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento”. Questa festa, che chiude il tempo di Natale e ci apre all’ordinario, segni il nostro rinnovato impegno di sequela del Cristo nella certezza di essere figli amati dal Padre.

Buona domenica di cuore
Le sorelle Clarisse (8 agosto 2023)

Il giusto

N.B. Volevo giusto informare tutti, che altri articoli delle sorelle Clarisse, sono sull’altro mio blog personale www.marcoferrara.blog, in quanto proprio dal mio blog personale, era partita l’idea, di far conoscere queste bellissime riflessioni a tutti i navigatori, che si affacciavano sulle pagine del mio blog. In pratica, è il commento del Vangelo quotidiano a cura delle Clarisse di Mantova in collaborazione con i laici. Una bellissima idea, che va certamente condivisa con tutti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!