In ogni dove

In ogni dove

Gesù, intanto, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare

Marco 3,7-12

Gesù, intanto, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea e da Gerusalemme, dall’Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidone, una grande folla, sentendo quanto faceva, andò da lui. Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo. Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: “Tu sei il Figlio di Dio!”. Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.

In ogni dove

IN OGNI DOVE. Guardando alle introduzioni dei vangeli, spesso notiamo che Gesù si pone o si reca in un luogo ben preciso: la montagna, il mare, il tempio, la strada… Non è un dettaglio, ma anzi il luogo ci anticipa molto di ciò che il Signore vuole raccontare: la montagna è il luogo del ritiro, del dialogo intimo con il Signore e della rivelazione, la strada è spesso luogo di passaggio e di incontri particolari. Il mare, infine, è il luogo in cui Gesù incontra il popolo, in cui parla alle genti, in cui si manifesta nel battesimo, insomma il luogo della comunità, del fare Chiesa. Oggi il Signore ci chiede di non rimanere fissi nel nostro luogo più sicuro, ma di saper vivere i diversi ambiti della nostra vita con fiducia ed entusiasmo di scoperta. Impariamo anche noi a vivere questi diversi ambienti lasciando loro il giusto spazio e il giusto tempo, consapevoli che dovunque andiamo, incontriamo sempre il Signore.

Buona giornata
Le sorelle Clarisse (del 19 gennaio 2023)

In ogni dove

N.B. Volevo giusto informare tutti, che altri articoli delle sorelle Clarisse, sono sull’altro mio blog personale www.marcoferrara.blog, in quanto proprio dal mio blog personale, era partita l’idea, di far conoscere queste bellissime riflessioni a tutti i navigatori, che si affacciavano sulle pagine del mio blog. In pratica, è il commento del Vangelo quotidiano a cura delle Clarisse di Mantova in collaborazione con i laici. Una bellissima idea, che va certamente condivisa con tutti e per questo, eccomi qua, a disposizione per ognuno di voi. Per qualunque informazione, contattatemi tramite social network online o WhatsApp!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!