Ingarbugliati

Ingarbugliati

Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra?

Matteo 7,7-12

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.

Ingarbugliati

INGARBUGLIATI. Nel gioco di scambio e dono che ci propone oggi il Vangelo, spesso rimaniamo ingarbigliati in una logica di semi-gratuità. È umano. È umano concedere del pane a chi ha fame, ma magari alla quarta o quinta volta non sarà più il pane della migliore qualità, ma uno che avevamo li da un po’. No, non daremmo di certo una pietra a chi ci chiede pane, ma siamo sicuri sceglieremmo sempre quello più buono, soffice, gustoso? O magari risparmieremmo qualcosa, prenderemmo una tipologia più conveniente, una che convenga di più a noi. È difficile entrare nella logica di gratuità piena del Vangelo, inarrestabile, profonda. “Chiedi e ti sarà dato”, non ammette una versione più economica, una di cui ci si può accontentare, ti sarà dato un dono grande, un amore pieno, senza sconti. E noi, siamo disposti a donarci, senza sconti?

Felice giornata a tutti
Le sorelle Clarisse (del 2 marzo 2023)

Ingarbugliati

N.B. Volevo giusto informare tutti, che altri articoli delle sorelle Clarisse, sono sull’altro mio blog personale www.marcoferrara.blog, in quanto proprio dal mio blog personale, era partita l’idea, di far conoscere queste bellissime riflessioni a tutti i navigatori, che si affacciavano sulle pagine del mio blog. In pratica, è il commento del Vangelo quotidiano a cura delle Clarisse di Mantova in collaborazione con i laici. Una bellissima idea, che va certamente condivisa con tutti e per questo, eccomi qua, a disposizione per ognuno di voi. Per qualunque informazione, contattatemi tramite social network online o WhatsApp!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!