La via della fatica

La via della fatica

“Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua.”

Marco 8,34-38;9,1

Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà. Infatti quale vantaggio c’è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita? Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi”. Diceva loro: “In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto giungere il regno di Dio nella sua potenza”.

La via della fatica

LA VIA DELLA FATICA. Questa volta Gesù vuole farci capire quali sono i passi da compiere, anche se difficili, nel nostro percorso di fede. Sono gesti di sacrificio, come il “rinnegare sé stessi”, che non vuol dire annullarsi o mettersi da parte, anzi, vuol dire farsi nuovi nel nome del Signore, fare dei valori cristiani parte fondamentale della nostra vita. Dall’altra parte c’è un passaggio di sofferenza, il “prendere la propria croce”, che indica la difficoltà nella lotta quotidiana contro le tentazioni, il pregiudizio, l’egoismo e tutte le vie che ci possono sembrare più semplici, le scorciatoie, ma che non sempre sono le vie giuste per vivere da cristiani.

Buona giornata
Le sorelle Clarisse (del 17 febbraio 2023)

La via della fatica

N.B. Volevo giusto informare tutti, che altri articoli delle sorelle Clarisse, sono sull’altro mio blog personale www.marcoferrara.blog, in quanto proprio dal mio blog personale, era partita l’idea, di far conoscere queste bellissime riflessioni a tutti i navigatori, che si affacciavano sulle pagine del mio blog. In pratica, è il commento del Vangelo quotidiano a cura delle Clarisse di Mantova in collaborazione con i laici. Una bellissima idea, che va certamente condivisa con tutti e per questo, eccomi qua, a disposizione per ognuno di voi. Per qualunque informazione, contattatemi tramite social network online o WhatsApp!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!