Liberare il nemico

Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano

Matteo 5,38-48

Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle. Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

Liberare il nemico

LIBERARE IL NEMICO Invitandoci ad amare i nemici Gesù sembra andare oltre ogni possibilità umana, perché al limite si può arrivare a non odiarli, ma ad amarli… Certo, se ci basiamo solo su noi stessi è impossibile, ma non è sulle nostre forze e capacità che dobbiamo contare, bensì sulla grazia che ci viene dall’essere figli di Dio. Non c’è nulla di straordinario nell’amare coloro che ci amano, ma è distintivo dei cristiani amare quelli che ci fanno del male, perdonarli e pregare per loro. Fare memoria, che siamo tutti un po’ dei “figli prodighi”, amati e perdonati, ci sprona ad essere perfetti, ovvero, come dice l’evangelista Luca, misericordiosi come il Padre. Non ci è richiesto nessun eroismo, dunque, e neppure alcuna compromissione col male: il male va odiato, ma non colui che lo compie, che rimane sempre e comunque mio fratello.

Buona domenica
Le sorelle Clarisse (del 19 febbraio 2023)

Liberare il nemico

N.B. Volevo giusto informare tutti, che altri articoli delle sorelle Clarisse, sono sull’altro mio blog personale www.marcoferrara.blog, in quanto proprio dal mio blog personale, era partita l’idea, di far conoscere queste bellissime riflessioni a tutti i navigatori, che si affacciavano sulle pagine del mio blog. In pratica, è il commento del Vangelo quotidiano a cura delle Clarisse di Mantova in collaborazione con i laici. Una bellissima idea, che va certamente condivisa con tutti e per questo, eccomi qua, a disposizione per ognuno di voi. Per qualunque informazione, contattatemi tramite social network online o WhatsApp!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!