Limiti e recinti

Limiti e recinti

Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa.

Marco 6,1-6

Partì di là e venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: “Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?”. Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: “Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua”. E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.
Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.

Limiti e recinti

LIMITI E RECINTI. Quando si è abituati a vedere i propri amici e famigliari tutti i giorni, è difficile riconoscere il cambiamento, vedere i figli crescere, le abitudini modificarsi. Non è facile guardare le persone con un “occhio gratuito”, sempre aperto al cambiamento. Alcune volte, infatti, proprio a causa dell’idea che abbiamo dell’altro, “recintiamo” il potenziale di chi ci sta di fronte, togliendo contemporaneamente a noi la capacità di lasciarci stupire, e all’altro quella di crescere, misurandosi con i propri limiti. Nemmeno il Figlio di Dio ha potuto fare molti “prodigi” nella sua patria, dove lo consideravano unicamente il “falegname”, perché è la fiducia che noi diamo alle persone il motore della loro stessa ricchezza. Ma se permettiamo alla vita di lasciarci stupire, scopriremo di essere liberi e liberanti.

Felice giornata a tutti
Le sorelle Clarisse (del 1 febbraio 2023)

Limiti e recinti

N.B. Volevo giusto informare tutti, che altri articoli delle sorelle Clarisse, sono sull’altro mio blog personale www.marcoferrara.blog, in quanto proprio dal mio blog personale, era partita l’idea, di far conoscere queste bellissime riflessioni a tutti i navigatori, che si affacciavano sulle pagine del mio blog. In pratica, è il commento del Vangelo quotidiano a cura delle Clarisse di Mantova in collaborazione con i laici. Una bellissima idea, che va certamente condivisa con tutti e per questo, eccomi qua, a disposizione per ognuno di voi. Per qualunque informazione, contattatemi tramite social network online o WhatsApp!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!