Maggio 2023

Calendario 2023
Maggio 2023

Il Calendario 2023, è stata veramente un ottima pensata… grandissimo Padre Livio
Maggio

Maggio 2023

Maggio 2023. In questi giorni, mi è arrivato tramite corriere, il calendario 2023 da tavolo di Radio Maria. Aperto il pacchetto, ho posizionato questo fantastico calendario 2023, sul mio piccolissimo mobiletto, dove attualmente ho il computer, dove attualmente sto scrivendo questo articolo. Voglio subito farvi sapere, che a mio avviso, è stato veramente una bellissima idea. Ogni giorno un pensiero diverso e ogni giorno, la mattina presto, quando mi siedo per aggiornare qualche mio blog, la prima cosa che faccio, è cambiare pagina e leggere il pensiero del giorno, pensieri, che ho pensato di inserire su questa pagina, cercando di farlo, giorno per giorno. I pensieri, ripostati sul calendario, sono stati prelevati dai tantissimi libri, scritti da Padre Livio Fanzaga, per tutti noi… credo che sarebbe cosa gradita acquistarli, se vogliamo salvare la nostra anima e non solo, anche per cercare di imparare qualcosa di nuovo, giorno dopo giorno. A me è un calendario che è piaciuto molto e certamente, sono frasi molto toccanti, che aiutano a riflettere molto.
Per info, su questo bellissimo calendario, clicca qui.
Grazie Padre Livio

Maggio 2023
Foto di Agata da Pixabay

Perché si chiama maggio?

Il nome Maggio deriva dal corrispondente mese dell’antico calendario romano Maius, così detto in quanto dedicato alla divinità latina Maia, dea dell’abbondanza e della fertilità, che rappresenta la grande madre terra.

Come si chiama la Madonna del mese di maggio?

La terza domenica di maggio, a Modica si festeggia la compatrona Madonna delle Grazie.

Il mese di maggio è il periodo dell’anno che più di ogni altro abbiniamo alla Madonna. Un tempo in cui si moltiplicano i Rosari, sono frequenti (visto che adesso finalmente si può di nuovo partecipare) i pellegrinaggi ai santuari, si sente più forte il bisogno di preghiere speciali alla Vergine.

Cosa vuol dire mese Mariano?

Maggio, nel culto cattolico, è il mese mariano, cioè è consacrato in modo particolare alla Vergine Maria, madre di Gesù. A questo periodo si associano tutta una serie di pratiche devozionali e di celebrazioni che hanno lo scopo di chiedere l’intercessione di Maria presso Dio.

Cosa si fa nel mese mariano?

Una pratica devozionale molto diffusa nel mese di maggio sono i fioretti, che vengono offerti alla Madonna. Si tratta di piccoli sacrifici, impegni, proponimenti offerti a Maria Vergine come se le offrissimo un fiore, appunto. Un segno del nostro amore per lei e per Gesù suo figlio.

31 Maggio 2023 – Dio ti mantiene nell’umiltà, affinché comprenda che è la sua grazia che porta alla vittoria. Sappi che se esiti e indietreggi, il nemico fiuta la preda e raddoppia gli assalti. Se stai saldo nella rinuncia a satana e a tutte le sue seduzioni, la bufera diminuisce di intensità, le passioni perdono forza e la tentazione evapora.

30 Maggio 2023 – Sei un naufrago, come lo sono tutti gli uomini. O gridi a Dio o affoghi.

29 Maggio 2023 – Colui che umilia i superbi ed esalta gli umili ti tende la mano per risollevarti.

28 Maggio 2023 – Dio chiama con infinita pazienza chi si allontana da Lui sulla via della rovina. Non nega la luce a chi lo cerca con cuore sincero.

27 Maggio 2023 – La coscienza che rimorde è nel medesimo tempo un tormento e una grazia. E’ un tormento perché non concede tregua a chi continua sulla via del male nonostante i suoi richiami. E’ una grazia perché avverte il peccatore che la via che sta percorrendo è quella della sua rovina.

26 Maggio 2023 – “Timeo Dominum transeuntem”, “Temo il Signore che passa”, esclama S. Agostino. La decisione è solo tua. Dio ha messo la vita nelle nostre mani.

25 Maggio 2023 – Colui che ci ha tratto dal nulla non ci ha abbandonato.

24 Maggio 2023 – Togliti la maschera e guardati allo specchio. Posa lo sguardo sulle tue ferite spirituali con la stessa attenzione con cui esamineresti quelle del tuo corpo.

23 Maggio 2023 – Chissà quante volte Dio ti ha chiamato, ti ha sussurrato, ti ha incoraggiato, ti ha ammonito, ma non te ne sei accorto perchè la sua voce era coperta dal frastuono di altre voci.

22 Maggio 2023 – Prendi il coraggio e mettiti in questione. Ti ricordo che nella visione cristiana della vita tutto può essere deciso negli ultimi instanti.

21 Maggio 2023 – Chi sperimenta la grazia della conversione non esita ad affermare che non è più quello di prima. Nella tua vita si è verificato un evento inaspettato che l’ha cambiata radicalmente.

20 Maggio 2023 – Rafforza il tuo libero arbitrio e affida la lama della decisione, in modo tale che il tuo “Rinuncio” salga dal fondo del cuore. Fai la tua parte, con pazienza, perché la volontà si rafforza con la lotta. Anche se vacilla, non temere.

19 Maggio 2023 – Dio è l’unico al quale tu stai veramente a cuore. Conosci qualcun altro? Ed è l’unico che ti vuole e che ti può aiutare.

18 Maggio 2023 – Piegando le tue ginocchia entri sulla via della salvezza. Con questo gesto di umiltà imprimi una svolta irreversibile alla tua vita.

17 Maggio 2023 – Dio ama immensamente ogni persona, che ha creato a sua immagine, predestinandola a conoscerlo e ad amarlo.

16 Maggio 2023 – La coscienza che torna a rimordere è un evento di grazia e guai a te se cedi alla tentazione di soffocarla di nuovo. Una seconda morte della coscienza potrebbe essere fatale per la salvezza eterna della tua anima.

15 Maggio 2023 – Colui che ti ha creato e che ti è venuto a cercare nelle tenebre della menzogna e della morte, ti chiede di poterti incontrare nel luogo più segreto che ci possa essere. Egli non entrerà se tu non apri. Non insisterà se tu provi fastidio.

14 Maggio 2023 – E’ ragionevole che tu ti chieda se la vita abbia un senso, se esista una strada giusta, se il peccato e la morte siano l’ultima parola e, infine, se la felicità sia possibile.

13 Maggio 2023 – Il peccato è una malattia, che, come le malattie del corpo, non risparmia nessuno. “Tutti hanno traviato, tutti sono corrotti; nessuno fa il bene; neppure uno” si lamenta il salmista.

12 Maggio 2023 – Dio parla all’uomo, in innumerevoli modi, ma in particolare si fa sentire nell’intimo di ognuno.

11 Maggio 2023 – La storia del Cristianesimo è popolata da una moltitudine di convertiti, molti dei quali negli ultimi instanti. Il primo ad entrare con Gesù in Paradiso non è forse stato un malfattore pentito?

10 Maggio 2023 – La pace parte dai cuori, inonda le famiglie e si diffonde nel mondo come un fiume in piena. La tua conversione è una sorgente che lo alimenta. La pace che Dio ti dona, sei felice di portarla agli altri.

9 Maggio 2023 – La battaglia è furibonda, ma la puoi vincere in un istante con una semplice decisione della volontà.

8 Maggio 2023 – Dio aspetta che tu lo invochi. E’ pronto ad aprire l’orecchio al tuo grido di aiuto. Egli da sempre ti segue e attende con pazienza questo momento.

7 Maggio 2023 – Presenta le tue piaghe al medico della tua anima. Sputa fuori il veleno della superbia, col quale Lucifero ha pervertito te stesso e umiliati sotto la potente e benefica mano di Dio.

6 Maggio 2023 – Chi si lamenta di non aver mai avuto la grazia della fede dovrebbe esaminarsi se non ci sia stato un momento in cui è mancato il coraggio di una scelta.

5 Maggio 2023 – La grazia del risveglio della coscienza è un dono d’amore sconfinato, ma che può dissolversi se manca la corrispondenza.

4 Maggio 2023 – Il cuore che anela alla verità, al bene e all’eternità è già in cammino verso Dio, anche se ancora non lo conosce. Per te è giusto un momento decisivo della vita.

3 Maggio 2023 – Gli uomini vorrebbero salvarsi da soli. Ogni generazione ha coltivato le sue illusioni, che puntualmente si sono dissolte.

2 Maggio 2023 – Ti dà fastidio ammettere che anche tu sei come tutti gli altri e forse anche peggio? Ti secca riconoscere che persone che tu guardi dall’alto in basso, sono più avanti di te sulla via di Dio?

1 Maggio 2023 – Non dirmi che non sai pregare. Ti basterebbe pronunciare il nome di Dio perché la preghiera sgorghi come una sorgente d’acqua pura nel centro del tuo cuore.

Maggio 2023

error: Il contenuto è protetto!!!