San Marco Evangelista

San Marco Evangelista

San Marco Evangelista è una figura centrale nel cristianesimo, noto principalmente come autore del Vangelo secondo Marco, uno dei quattro Vangeli canonici del Nuovo Testamento. È considerato il fondatore della Chiesa di Alessandria, una delle più antiche sedi episcopali cristiane.

Vita e Ministero

Non si conoscono molti dettagli certi sulla vita di San Marco, ma tradizioni cristiane e antiche fonti ecclesiastiche offrono alcune informazioni. San Marco, il cui nome ebraico era Giovanni (noto come Giovanni Marco), è spesso identificato come il giovane discepolo che accompagnava Paolo e Barnaba nei loro viaggi missionari. Secondo la tradizione, era anche un parente di Barnaba.

Dopo la sua separazione temporanea da Paolo durante il primo viaggio missionario, si riunì a lui più tardi e rimase un collaboratore stretto di Pietro. Si ritiene che il Vangelo di Marco rifletta molto del ministero di Pietro, essendo Marco stato suo interprete e scrivano.

Il Vangelo di Marco

Il Vangelo secondo Marco è il più breve dei quattro Vangeli ed è considerato da molti studiosi come il più antico, scritto probabilmente tra il 60 e il 70 d.C. Questo Vangelo è noto per il suo stile diretto e conciso, con un’enfasi sugli atti e i miracoli di Gesù piuttosto che sui suoi discorsi. L’opera è destinata a una comunità cristiana di origine gentile e riflette un senso di urgenza, con l’uso frequente della parola “immediatamente”. Marco presenta Gesù come il Figlio di Dio che soffre, muore e risorge, sottolineando la centralità della croce.

Tradizione e Martirio

La tradizione cristiana sostiene che Marco fondò la Chiesa di Alessandria, in Egitto, dove fu vescovo e dove subì il martirio intorno al 68 d.C. Si dice che sia stato trascinato per le strade di Alessandria fino alla morte durante una festività pagana.

Simbolo e Iconografia

San Marco è tradizionalmente rappresentato con un leone alato, uno dei quattro esseri viventi descritti nella visione del profeta Ezechiele e nel libro dell’Apocalisse. Questo simbolo è legato al contenuto del suo Vangelo, che inizia con la predicazione di Giovanni Battista nel deserto, un luogo associato al leone.

Eredità

San Marco è venerato come santo nella Chiesa cattolica, nella Chiesa ortodossa e in altre tradizioni cristiane. La sua festa liturgica si celebra il 25 aprile. La Basilica di San Marco a Venezia, uno dei luoghi di culto più famosi al mondo, è dedicata a lui e ospita, secondo la tradizione, le sue reliquie, che furono portate da Alessandria a Venezia nell’828.

San Marco è inoltre considerato il patrono di Venezia, e il suo simbolo, il leone alato, è diventato il simbolo della città e della Repubblica di Venezia.

San Marco Evangelista
Foto di chantal MURE da Pixabay
/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!