Sistemare i pezzi

Sistemare i pezzi

Se tu presenti la tua offerta all’altare e ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello.

Matteo 5,20-26

Io vi dico infatti: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna. Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono. Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!

Sistemare i pezzi

SISTEMARE I PEZZI. Il vangelo di oggi non parla solo di coerenza, del saper essere buoni e misericordiosi con tutti. Leggendo questi versetti attentamente si trova una stranezza: Gesù dice “tuo fratello ha qualcosa contro di te”, non il contrario! Forse siamo stati abituati a pensare a questo vangelo come ad un modo per “sistemare” tutti i pezzi della nostra vita prima di pregare il Signore, ma qui va ben oltre. Il Signore ci chiede di tornare dal nostro prossimo, di amarlo e accompagnarlo anche nelle SUE difficoltà, di prendersi cura della sua vita, di amarlo e amare le sue fatiche. Cosa significa allora dono, donarsi all’altare del Signore? Non solo essere riconciliati con gli altri, ma custodire, portare nel cuore e portare vita alle loro vite. Questo è il dono grande.

Buona giornata
Le sorelle Clarisse (del 3 marzo 2023)

Sistemare i pezzi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!