Trasgressioni

Trasgressioni

Venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò…

Marco 1,40-45

Venne da lui un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: “Se vuoi, puoi purificarmi!”. Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: “Lo voglio, sii purificato!”. E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: “Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro”. Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

Trasgressioni

TRASGRESSIONI D’AMORE. Dopo la guarigione della suocera di Pietro, la liturgia ci propone l’incontro di Gesù con l’innominato lebbroso. Il libro del Levitico lo dice chiaramente: il lebbroso è un impuro, è uno da tenere alla larga, è l’emarginato per eccellenza del mondo giudaico. Quell’uomo è per tutti un intoccabile. Sì, per tutti. Tranne che per Gesù. Qualcuno ha definito questo brano come “il vangelo delle trasgressioni”. In effetti, il lebbroso va incontro a Gesù trasgredendo la marginalizzazione imposta, dalla Legge, a quelli come lui. Gesù trasgredisce la Legge toccando un “impuro”. E il lebbroso guarito, trasgredisce la raccomandazione di Gesù di non dire niente a nessuno, diffondendo la notizia ai quattro venti. Eppure nessuno ha peccato in queste trasgressioni, perché la prima è stata fatta con fede e per un profondo bisogno. La seconda è stata fatta per amore. La terza è stata fatta per riconoscenza. Certamente, tra le tre, quella fondamentale è la seconda: la trasgressione d’amore di Gesù che capisce che la vera guarigione del lebbroso è il contatto, è l’uscita dall’anonimato, è la relazione. “Vieni Signore, guarisce la mia lebbra e donami la trasgressione della riconoscenza.”

Buona giornata!

Le sorelle Clarisse (del 14 gennaio 2021)

Trasgressioni
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!