Mese di Aprile

Mese di Aprile

Giovanni Paolo II, un Santo fra tutti noi!

Mese di Aprile

MESE DI APRILE. In queste pagine mensili, ogni santo giorno, avevo voglia di inserire, un pensiero importante di San Giovanni Paolo II e poi, gli AFORISMI dello Spirito. In pratica, un piccolo spazio, per aiutare tutti coloro che hanno voglia di riflettere su queste belle parole, di un Papa, che ha fatto storia nei tempi addietro e che tutt’ora, le sue parole risultano importanti, sotto ogni punto di vista.
San Giovanni Paolo II, per me è stato un Papa molto importante, perché è “cresciuto” insieme alla mia giovinezza e quando è morto, è stato un bel colpo al cuore, non solo per me, ma per tutti i fedeli che lo seguivano e che gli volevano molto bene. Posso affermare con tutta tranquillità, che San Giovanni Paolo II, è stato, oltre il nostro Papa, un amico, un conoscente, una persona al quale potevi chiedere tutto e di più, diciamo il tuo confidente di tutti i giorni. Basti pensare, che nel oramai lontano 1997, tutti i Clan e Fuochi italiani, si sono ritrovati, alla Giornata Mondiale della Gioventù, in Francia, una gran bella esperienza, sotto tutti gli aspetti, sia fisici che morali. San Giovanni Paolo II, per tutti i fedeli, è stato un papa dalle mille risorse, un grande Papa e papà di tutte quelle persone che hanno creduto sempre in lui, un fedele amico di mille avventure.

Quando si festeggia Giovanni Paolo II?

22 ottobre

In seguito alla causa di beatificazione, il 1º maggio 2011 è stato beatificato dal suo successore papa Benedetto XVI; viene festeggiato nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre.

Quale miracolo ha fatto San Giovanni Paolo II?

La guarigione di Floribhet Mora

Il miracolo riguarda la guarigione di una donna del Costa Rica, Floribhet Mora, avvenuta la sera dell’1 maggio 2011, il giorno nel quale Giovanni Paolo II è stato proclamato beato. Proprio quel giorno, la donna, colpita da una grave lesione cerebrale, lo ha pregato ed è stata guarita.

Che cosa ha fatto Giovanni Paolo II?

Ha promulgato il Catechismo della Chiesa cattolica, alla luce della Tradizione, autorevolmente interpretata dal Concilio Vaticano II. Ha riformato i Codici di diritto Canonico Occidentale e Orientale, ha creato nuove Istituzioni e riordinato la Curia Romana.

Quanti viaggi nel mondo ha fatto Giovanni Paolo II?

Durante il suo pontificato, papa Giovanni Paolo II ha viaggiato più di tutti i precedenti papi messi assieme. Oltre ad effettuare 104 viaggi apostolici nel mondo, ha compiuto anche 148 visite pastorali in Italia.

Quanto è durato il pontificato di Giovanni Paolo II?

Nel 1978, dopo un mese dall’elezione, muore improvvisamente Giovanni Paolo I e gli succede Woityla. Il suo lungo pontificatodurato ben 27 anni, è caratterizzato da un grande dinamismo e da un’intensa attività apostolica. In totale compie 146 viaggi in Italia e 104 nel mondo e pubblica 14 encicliche.

6 Aprile 2024 – FRASE DEL GIORNO. Noi siamo in grado di vedere che, al di là di tutte le differenze che contraddistinguono gli individui e i popoli, c’è una fondamentale comunanza, dato che le varie culture non sono in realtà che modi diversi di affrontare la questione del significato dell’esistenza personale.

5 Aprile 2024 – FRASE DEL GIORNO. Per amara esperienza, pertanto, noi sappiamo che la paura della “differenza”, specialmente quando si esprime mediante un augusto ed escludente nazionalismo che nega qualsiasi diritto all'”altro”, può condurre ad un vero incubo di violenza e di terrore.

AFORISMI dello SPIRITO. Chi conosce la verità, la conosce. Chi la conosce, conosce l’eternità. La carità la conosce. O eterna verità e vera carità e cara eternità! Tu sei il mio Dio; a te sospiro giorno e notte. Sant’Agostino d’Ippona

4 Aprile 2024 – FRASE DEL GIORNO. Durante i miei pellegrinaggi pastorali tra le comunità della Chiesa cattolica, ho potuto entrare in dialogo con la ricca diversità di nazioni e di culture d’ogni parte del mondo. Purtroppo, il mondo deve ancora imparare a convivere con la diversità.

AFORISMI dello SPIRITO. Chi non controlla i propri sensi è come chi naviga su un vascello senza timone e che quindi è destinato a infrangersi in mille pezzi non appena incontrerà il primo scoglio. Gandhi

3 Aprile 2024 – FRASE DEL GIORNO. Non è meno importante sottolineare le esigenze dell’universalità, espresso attraverso una forte conoscenza dei doveri che le nazioni hanno nei confronti delle altre e dell’intera umanità. Primo fra tutti il dovere di vivere in atteggiamento di pace, di rispetto e di solidarietà con le altre nazioni.

AFORISMI dello SPIRITO. Il compito principale di un uomo è dare origine a se stesso, trasformandosi in tutto ciò che è in grado di essere. Il risultato di tali sforzi sarà la sua personalità. Erich Fromm

2 Aprile 2024 – FRASE DEL GIORNO. Ogni nazione ha diritto di modellare la propria vita secondo le proprie tradizioni, escludendo […] ogni violazione dei diritti umani fondamentali e l’oppressione delle minoranze. Ogni nazione ha il diritto di costruire il proprio futuro provvedendo alle generazioni più giovani nell’appropriata educazione.

AFORISMI dello SPIRITO.
Nessuno può, per un periodo che non sia brevissimo, indossare una faccia da mostrare a se stesso e un’altra da mostrare a tutti gli altri, senza alla fine trovarsi nella condizione di non capire più quale possa essere la vita. Nathariel Hawthorme

1 Aprile 2024 – FRASE DEL GIORNO. Crimini terribili furono commessi in nome di dottrine infauste, che predicavano l'”inferiorità” di alcune nazioni e culture. In un certo senso, si può dire che l’Organizzazione delle Nazioni Unite nacque dalla convinzione che simili dottrine erano incompatibili con la pace.

AFORISMI dello SPIRITO. Io preferisco la verità dannosa all’errore utile. Una verità dannosa è utile, perchè può essere dannosa solo a momenti e poi conduce ad altre verità, che devono diventare più utili, sempre più utili. Viceversa un errore utile dannoso, poiché può essere utile solo per un momento e induce in altri errori, che diventano sempre più dannosi. Johann Wolfgang Goethe

Mese di Aprile
/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!