Novembre 2023

Giugno 2023
Novembre 2023

Il Calendario 2023, è stata veramente un ottima pensata… grandissimo Padre Livio
NOVEMBRE

Novembre 2023

Novembre 2023. In questi giorni, mi è arrivato tramite corriere, il calendario 2023 da tavolo di Radio Maria. Aperto il pacchetto, ho posizionato questo fantastico calendario 2023, sul mio piccolissimo mobiletto, dove attualmente ho il computer, dove attualmente sto scrivendo questo articolo. Voglio subito farvi sapere, che a mio avviso, è stato veramente una bellissima idea. Ogni giorno un pensiero diverso e ogni giorno, la mattina presto, quando mi siedo per aggiornare qualche mio blog, la prima cosa che faccio, è cambiare pagina e leggere il pensiero del giorno, pensieri, che ho pensato di inserire su questa pagina, cercando di farlo, giorno per giorno. I pensieri, ripostati sul calendario, sono stati prelevati dai tantissimi libri, scritti da Padre Livio Fanzaga, per tutti noi… credo che sarebbe cosa gradita acquistarli, se vogliamo salvare la nostra anima e non solo, anche per cercare di imparare qualcosa di nuovo, giorno dopo giorno. A me è un calendario che è piaciuto molto e certamente, sono frasi molto toccanti, che aiutano a riflettere molto.
Per info, su questo bellissimo calendario, clicca qui.
Grazie Padre Livio

Novembre 2023

Che significa il mese di novembre?

In questo mese si ricordano i defunti, sicché novembre è soprannominato anche «mese dei morti», per il progressivo avanzare dell’oscurità e perdita di vitalità della natura.


Cosa è successo il 2 novembre?
La commemorazione di tutti i fedeli defunti (in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum), comunemente detta giorno dei morti, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi.


Cosa è accaduto il 1 novembre?
La scelta di ricordare tutte le personalità che si guadagnarono la beatificazione fu di Papa Gregorio IV , il quale nel 835 scelse il 1º novembre come data per ricordare i santi apostoli e tutti i santi, martiri (ossia coloro che in passato morirono a causa della loro Fede cristiana) e confessori.

30 Novembre 2023 – Gesù è il tuo Dio che ti ha creato capace di conoscerlo e amarlo. E’ il tuo Redentore, che ha espiato i tuoi peccati al tuo posto, liberandoti dal potere delle tenebre e della morte.

28 Novembre 2023 – Chi può liberare l’uomo dal peccato e dalla morte? L’umanità ci ha tentato più volte, ma con quali risultati? La catena delle illusioni e delle illusioni è senza fine.

26 Novembre 2023 – Dell’amore che irradia se stesso avverti il calore. I suoi raggi ti illuminano e ti riscaldano. Il tuo cuore sussulta, come mai era accaduto prima.

24 Novembre 2023 – Quando l’uomo si allontana da Dio, non viene abbandonato a se stesso.

22 Novembre 2023 – “Ed io chi sono?” si chiedeva il pastore errante di leopardiana memoria. Ma la domanda rimane senza risposta, perché senza Dio l’uomo non ha la chiave per dischiudere il mistero.

21 Novembre 2023 – Hai scoperto nel tuo intimo un tesoro prezioso, irriducibile alla materia con la quale ti eri identificato. E’ una scintilla divina che ti illumina e che suscita in te fremiti di eternità, di bellezza e di verità.

20 Novembre 2023 – La schiavitù del male è un tormento tremendo. Richiamala alla memoria, ogni volta che la memoria si sbiadisce.

19 Novembre 2023 – Non ti basterà la vita per ringraziare Gesù per tutto quello che ha fatto per te. Ti sarà necessaria l’eternità, perché il tuo desiderio di rendere grazie venga soddisfatto.

18 Novembre 2023 – Il tuo Creatore ti ha tratto dal nulla con infinito amore, creandoti a sua immagine e somiglianza e predestinandoti alla partecipazione della vita divina, nella gloria e nella gioia della Santissima Trinità.

17 Novembre 2023 – Chi è schiavo del peccato può liberarsene solo con la decisione di rigettarlo dalla sua vita. E’ necessario che la volontà, con l’aiuto della grazia, divenga capace di tagliare i legami col male.

16 Novembre 2023 – Se la grazia non fosse venuta a visitarti, non ti saresti neppure accorto che l’abisso senza ritorno ti stava inghiottendo.

15 Novembre 2023 – E’ il momento della risposta libera. Più precisamente è il momento della volontà. Sei tu ora che devi assumerti la responsabilità di mettere in salvo la tua vita, dopo la grazia che è venuta in tuo soccorso.

14 Novembre 2023 – Una mano si tende verso di teche ti trovi sprofondato nella tenebra dell’ignoranza e della menzogna. Incroci uno sguardo che si posa pieno di compassione sul fango che ti ricopre. Senti il palpitare di un cuore che non respinge e non ti giudica, ma ti accoglie, così come sei, nella tua miseria.

13 Novembre 2023 – Dio si è avvicinato in silenzio al tuo cuore, senza che tu ti accorgessi e ha incominciato a bussare sommessamente, perché tu non ti spaventassi.

12 Novembre 2023 – Apri gli occhi sulla propria condizione esistenziale è una grande grazia. E’ un momento di verità che può dare una svolta radicale alla tua vita.

11 Novembre 2023 – C’è una domanda che più volte si è affacciata alla tua mente, ma che forse hai rimosso frettolosamente. Riguarda te stesso, la verità della tua persona. Ti sei mai chiesto chi sei?

10 Novembre 2023 – Rientra in te stesso e scopri la parte migliore di te, la tua anima spirituale e immortale.

9 Novembre 2023 – Il peccatore è un uomo in catene. In un primo momento non se ne rende conto. Anzi, si illude di potersi muovere a suo piacimento. Quando la grazia gli fa cadere le squame dagli occhi, prende coscienza della sua situazione di estrema miseria.

8 Novembre 2023 – Se sarai perseverante nel cammino della salvezza, scoprirai ogni giorno di più, la bellezza della vita quando realizzi il disegno di Dio.

7 Novembre 2023 – Una presenza misteriosa ti ha sempre seguito, anche negli sbandamenti più pericolosi. Qualcuno ti ha protetto da pericoli che tu non vedevi e dei quali ti sei reso conto più tardi.

6 Novembre 2023 – Quante volte hai sentito parlare di pace? E’ una delle parole che ricorrono più frequentemente sulla bocca degli uomini. Non ne parlano però come di una realtà che posseggono. La pace è desiderata e invocata, proprio perché se ne sente la mancanza.

5 Novembre 2023 – Risuoni sempre nel tuo cuore il comando di Gesù: “Vattene, satana”.

4 Novembre 2023 – Il tentatore non si lascia sfuggire facilmente la preda. Vedendoti in difficoltà, ti tenterà con lo scoraggiamento e ti insinuerà che è impossibile cambiare vita.

3 Novembre 2023 – La mèta che non puoi fallire e la salvezza eterna della tua anima. La potrai conseguire solo con la rinuncia al peccato.

2 Novembre 2023 – Forse, caro amico, ti chiedi perché sia necessario gridare a Dio. La ragione ormai ti è chiara davanti agli occhi. Da solo non ce la faresti mai.

1 Novembre 2023 – “Mi alzerò e andrò da mio Padre” è la decisione del figliol prodigo. Anche Matteo, che sedeva al banco delle imposte, alla chiamata di Gesù si alza prontamente, senza tergiversare e senza ritardare: “Seguimi. – gli disse – Egli, alzatosi, lo seguì”.

Novembre 2023

error: Il contenuto è protetto!!!