Manoppello

Guarda le foto del Volto Santo di Manoppello (PE)

Manoppello (Manuppèllë in abruzzese) è un comune italiano di 6 772 abitanti in provincia di Pescara in Abruzzo. Faceva parte della comunità Montana della Majella e del Morrone. Nel territorio è presente il santuario che custodisce la reliquia religiosa del Volto Santo.

Il Volto Santo.

Si tratta di un velo tenue che ritrae l’immagine di un volto, un viso maschile con i capelli lunghi e la barba divisa a bande, ritenuto essere quello di Cristo. Secondo Chiara Vigo il velo è di bisso marino, ma c’è anche chi, come Gian Marco Rinaldi, ritiene che tale affermazione non sia provata. L’immagine ritratta, secondo una tradizione, è acheropita, cioè un’immagine che sarebbe “non disegnata o dipinta da mano umana”, ed ha una caratteristica unica al mondo, l’immagine è visibile identicamente da ambedue le parti. Stilisticamente simile alle immagini che datano al tardo Medioevo o primo Rinascimento, tipico delle rappresentazioni della figura umana di questo periodo, sembrerebbe ingenuamente eseguito, con numerose funzionalità stilizzate, che dimostrerebbero che il presunto artista o non ha capito, o non ha voluto rispettare i principi di base della proporzione che normalmente si applicano per rendere realistica la forma umana. Non c’è certezza che il volto, da alcuni supposto dipinto, abbia qualche collegamento con Gesù: Ian Wilson sostiene che, poiché l’immagine non reca una somiglianza familiare alle copie conosciute, non può essere la versione della Veronica che era venerata nel Medioevo. Il primo settembre 2006 il papa Benedetto XVI giunse al Santuario per raccogliersi in preghiera dinanzi al Volto Santo.

Ma quanto è bello il Volto Santo di Gesù, nostro Signore a Manoppello? Se volete vedere le vostre foto, pubblicate su queste pagine, potete farmele avere tramite WhatsApp, al numero di cellulare 373.8687786 o tramite mail, all’indirizzo: marco.ferrara@lamiachiesacattolica.blog. Mi piacerebbe inserire le foto delle vostre Parrocchie, o di altro materiale religioso che avete a casa, insomma, un po’ di fantasia non guasterebbe. Importante inserire nel messaggio o mail, nome, città, provincia, descrizione delle foto e il gioco è fatto, non vi pare? Se avete domande o suggerimenti, potete sempre contattarmi. Bye e a presto!

Manoppello
Manoppello
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!