Luglio 2023

Giugno 2023

Il Calendario 2023, è stata veramente un ottima pensata… grandissimo Padre Livio
LUGLIO

Giugno 2023

Luglio 2023. In questi giorni, mi è arrivato tramite corriere, il calendario 2023 da tavolo di Radio Maria. Aperto il pacchetto, ho posizionato questo fantastico calendario 2023, sul mio piccolissimo mobiletto, dove attualmente ho il computer, dove attualmente sto scrivendo questo articolo. Voglio subito farvi sapere, che a mio avviso, è stato veramente una bellissima idea. Ogni giorno un pensiero diverso e ogni giorno, la mattina presto, quando mi siedo per aggiornare qualche mio blog, la prima cosa che faccio, è cambiare pagina e leggere il pensiero del giorno, pensieri, che ho pensato di inserire su questa pagina, cercando di farlo, giorno per giorno. I pensieri, ripostati sul calendario, sono stati prelevati dai tantissimi libri, scritti da Padre Livio Fanzaga, per tutti noi… credo che sarebbe cosa gradita acquistarli, se vogliamo salvare la nostra anima e non solo, anche per cercare di imparare qualcosa di nuovo, giorno dopo giorno. A me è un calendario che è piaciuto molto e certamente, sono frasi molto toccanti, che aiutano a riflettere molto.
Per info, su questo bellissimo calendario, clicca qui.
Grazie Padre Livio

Luglio è il settimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il secondo mese dell’estate nell’emisfero boreale, dell’inverno nell’emisfero australe; conta 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Il nome deriva da Giulio Cesare, nato attorno al 12 oppure il 13, a seconda delle fonti. In precedenza, nel calendario romano di Romolo, era il quinto mese e aveva il nome di Quintile (quintilis), nome latino del numero cinque. Venne poi cambiato in iulius per ordine di Marco Antonio

Avvenimenti storici.

4 luglio 1776: viene emessa la dichiarazione di indipendenza, che segna la nascita degli Stati Uniti d’America

14 luglio 1789: presa della Bastiglia

20 luglio 1969: l’americano Neil Armstrong è il primo uomo a camminare sulla Luna

5 luglio 1996: nasce il primo mammifero clonato, Dolly

31 Luglio 2023 – Ogni volta che cadi, Gesù ti rialza. Se sei ferito, lui ti medica.

30 Luglio 2023 – Il combattimento di vita che l’Onnipotente opera con la conversione di una persona è il più stupefacente dei miracoli. Ed è anche il più quotidiano, quelli che tutti possono costatare e sperimentare personalmente.

29 Luglio 2023 – Il cuore umano è abitato da Dio o da satana. Non esiste qualcuno che si trovi in una situazione di neutralità. O sei figlio di Dio o sei figlio del maligno. O accogli la divina paternità, o scegli quella del menzognero.

28 Luglio 2023 – Per te che stai uscendo dalla palude del male, con il peso di una vita sbagliata sulle spalle, è fondamentale rafforzarsi nella fiducia in Dio.

27 Luglio 2023 – “La nuvola della superba” (Caterina da Siena) ti impediva di vedere. Ora l’occhio, reso limpido dall’umiltà, ti fa scorgere anche le colpe più sottili e le malizie più nascoste.

26 Luglio 2023 – E’ un’opzione del cuore che decide del tuo destino eterno. Tuttavia, dopo che l’hai compiuta, una grande luce ti investe.

25 Luglio 2023 – Quando, nel cammino della vita, ti trovi davanti a un fosso da saltare puoi scegliere due possibilità. O hai il coraggio di saltare e il cammino prosegue. Oppure rimandi il salto e allora rimani fermo al medesimo posto. Se poi cedi alla tentazione di accamparti, non arriverai mai alla meta, Sono le scelte che costruiscono o distruggono la vita degli uomini.

24 Luglio 2023 – L’incontro con Dio non è il risultato di un ragionamento, ma la risposta a una chiamata interiore.

23 Luglio 2023 – Se gli uomini di tutti i tempi non si sono mai stancati di cercare Dio, è necessario farsene una ragione.

22 Luglio 2023 – Dio ti mostra che le tue sicurezze sono fragili e che i tuoi progetti sono illusori. Ti toglie le squame dagli occhi perché ti renda conto del male che ti divora e ti distrugge.

21 Luglio 2023 – Caro amico, le voci dell’amarezza, che avverti salire dal profondo della tua anima, non sono necessariamente distruttive. Dio ti parla anche per mezzo loro. Ti mette in guardia dalla strada che stai percorrendo, ammonendoti che è la vita della rovina.

20 Luglio 2023 – Prendi coscienza che siete un universo affascinante e misterioso, che è situato dentro di te.

19 Luglio 2023 – Il tuo cammino di conversione consiste in una sempre più stretta unione di vita e di amore con Gesù Cristo, dal quale siamo stati guariti, salvati, trasformati e divinizzati.

18 Luglio 2023 – Hai incontrato Dio e tu non sei più quello di prima. Sei in grado di misurare la distanza infinita fra un’esistenza senza Dio e un’esistenza con Dio. Tutto cambia radicalmente.

17 Luglio 2023 – L’ uomo è una creatura che è stata plasmata ad immagine del Creatore per essere abitata da Lui. La malefica serpe ha ottenuto con l’inganno che l’uomo desse sfratto a Dio, per prendere il suo posto.

16 Luglio 2023 – “Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia; nel tuo grande amore cancella il mio peccato”. Il grido di Davide, che chiede perdono, fa appello per ben due volte alla bontà di Dio. E’ in questo sguardo di fiducia nell’Amore misericordioso che devi stare saldo.

15 Luglio 2023 – La luce che ti ha investito ti ha aperto gli occhi e ti ha mostrato il cumulo dei tuoi peccati. Non avresti mai immaginato di essere caduto così in basso.

14 Luglio 2023 – Lungo il cammino della vita c’è abbastanza luce per scommettere su Dio e abbastanza oscurità per negarlo. Alla fine, è la tua libera volontà a fare la scelta di campo.

13 Luglio 2023 – Hai aperto la porta del cuore al mistero di una presenza. Hai avuto il coraggio della decisione e sei stato premiato. Che cosa sarebbe successo se avessi rimandato ancora una volta?

12 Luglio 2023 – E’ con una decisione della volontà che uno esce dalla prigione in cui si è orgogliosamente confinato.

11 Luglio 2023 – Il tuo mondo interiore non è un deserto disabilitato. Al di là del groviglio delle passioni, dei pensieri e dei sentimenti puoi avvertire il mistero di una presenza. Non sei solo, murato nel tuo io senza porte e senza finestre.

10 Luglio 2023 – La grazia del Creatore è sempre all’opera e la tua inquietudine è un segno della sua misteriosa presenza. Effonde su di te un tenue raggio di luce per farti vedere che la tua vita è allo sbando e che la strada che percorri ti porta alla rovina.

9 Luglio 2023 – Ti ricordi la parabola di Gesù riguardo a quell’uomo ricco, i cui granai erano ricolmi e prospettava a se stesso un avvenire felice? Mentre si cullava nelle sue illusioni, Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà?”

8 Luglio 2023 – Te lo consiglia S. Agostino, un grande convertito, che in un momento di grazia ha deciso di imprimere una svolta radicale alla sua vita. “Rientra in te stesso. Nel tuo intimo abita la verità”.

7 Luglio 2023 – Nella prospettiva della fede, la salvezza non è una tua opera ma la tua adesione alla persona viva di Gesù Cristo, la cui santità, bellezza e immortalità vengono ti vengono donate, grazia su grazia.

6 Luglio 2023 – Nel tuo cammino di conversione stai sperimentando la potenza della grazia che cambia la vita. Pensa a quello che eri e a quello che sei. Pieno di stupore ti chiedi come ti sia potuto capitare un cambiamento così radicale.

5 Luglio 2023 – Ti rendi conto quanto l’uomo sia una canna sbattuta dal vento, incapace di restare saldo nella grazia della fede. Satana lo sa e lo circuisce offrendo sempre la medesima esca.

4 Luglio 2023 – Insieme alla grazia del riconoscimento dei peccati, Dio ti dona anche quella della fiducia nel suo perdono senza limiti. Tu però devi saperla accogliere e farla fruttificare.

3 Luglio 2023 – Ogni volta che ti metti in ginocchio, col corpo ma soprattutto col cuore, poni la premessa per essere ricolmato di grazie.

2 Luglio 2023 – La decisione della fede è per sua natura oscura, diversamente non sarebbe libera.

1 Luglio 2023 – Pensa a che cosa potrebbe essere paragonata la tua vita senza Dio. L’immagine che mi viene in mente è quella di una gelida e oscura notte invernale, senza mai vedere la luce del sole e sentire il suo calore.

Maggio 2023

error: Il contenuto è protetto!!!