Ottobre 2023

Giugno 2023
Ottobre 2023

Il Calendario 2023, è stata veramente un ottima pensata… grandissimo Padre Livio
OTTOBRE

Ottobre 2023

Ottobre 2023. In questi giorni, mi è arrivato tramite corriere, il calendario 2023 da tavolo di Radio Maria. Aperto il pacchetto, ho posizionato questo fantastico calendario 2023, sul mio piccolissimo mobiletto, dove attualmente ho il computer, dove attualmente sto scrivendo questo articolo. Voglio subito farvi sapere, che a mio avviso, è stato veramente una bellissima idea. Ogni giorno un pensiero diverso e ogni giorno, la mattina presto, quando mi siedo per aggiornare qualche mio blog, la prima cosa che faccio, è cambiare pagina e leggere il pensiero del giorno, pensieri, che ho pensato di inserire su questa pagina, cercando di farlo, giorno per giorno. I pensieri, ripostati sul calendario, sono stati prelevati dai tantissimi libri, scritti da Padre Livio Fanzaga, per tutti noi… credo che sarebbe cosa gradita acquistarli, se vogliamo salvare la nostra anima e non solo, anche per cercare di imparare qualcosa di nuovo, giorno dopo giorno. A me è un calendario che è piaciuto molto e certamente, sono frasi molto toccanti, che aiutano a riflettere molto.
Per info, su questo bellissimo calendario, clicca qui.
Grazie Padre Livio

Ottobre 2023

Cosa si celebra a ottobre?

Il 2 ottobre ricorre la festa dei nonni, nello stesso giorno ricorre anche la solennità degli angeli custodi. Il 7 ottobre è la solennità della Vergine del Rosario. Il 12 ottobre viene festeggiato il Columbus Day. Il 31 ottobre si festeggia Halloween.

Perché ottobre si chiama così?

Risposta. Il nome ottobre viene dal latino octōber -bris, derivato di octo ‘otto’: era infatti l’ottavo mese dell’anno nel calendario romano.31 ott 2021

Cosa si ricorda il 25 ottobre?

25 ottobre, Giornata Mondiale della Pasta. “La Giornata Mondiale della Pasta – leggiamo sul sito dedicato -non è solo un’occasione per celebrare questo delizioso alimento, ma anche per apprezzare la cultura e la tradizione che lo circondano

Come si chiama il mese di ottobre?

Perché il mese di ottobre non si chiama ottembre, cioè con il suffisso -embre come settembre, novembre e dicembre? Dal latino: septem (sette), octo (otto), novem (nove), decem (dieci). Da cui september, october, november, december tramutatisi in italiano in settembre, ottobre, novembre, dicembre.

Cosa simboleggia ottobre?

Ottobre, mese pienamente autunnale, segna la fine del ciclo vegetativo delle piante e cambiamenti importanti nella vita degli animali. Le foglie di gran parte degli alberi sia in città che in campagna cambiano lentamente colore, segno che il loro lavoro di sintesi è terminato.

31 Ottobre 2023 – La tua sete di un amore assoluto viene soddisfatta, sia pure a piccoli sorsi, già nel pellegrinaggio attraverso la valle oscura della vita.

30 Ottobre 2023 – Che cosa intravedi nella luce che ti ha ridonato la vista, facendoti sussultare di gioia? In quella luce scorgi una presenza amica, una promessa di perdono, un’offerta di pace e di misericordia.

29 Ottobre 2023 – Quando è giunta l’ora stabilita, Dio è venuto a cercarti, come il pastore va alla ricerca della pecora che si è allontanata dall’ovile e che i lupi stanno per assalire.

28 Ottobre 2023 – Confida anche tu nella sua misericordia. Infatti, se Dio vuole che tu guardi le tue ferite, non è per gettarti nella disperazione, ma per risanarti, per risollevarti e per offrirti una nuova possibilità di vita.

27 Ottobre 2023 – Caro amico, lascia che amarezze e desideri salgano alla superficie e mettiti in ascolto. Non rigettarli, permetti che ti parlino e ti istruiscano.

26 Ottobre 2023 – Ti rendi conto di avere un’anima che avevi sepolto sotto la coltre dell’effimero. Anzi comprendi che tu stesso sei quell’anima che avevi perduto perché ti eri lasciato divorare dalle fami del tuo io egoistico.

25 Ottobre 2023 – Devi impegnare tutte le tue forze per conseguire il fine per cui sei stato creato, che è quello che conoscere e amare Dio. Se non lo raggiungi, sei perduto per sempre.

24 Ottobre 2023 – Passa in rassegna i momenti salienti della tua vita, dagli anni dell’infanzia fino ad ora, e guardali alla luce della fede. Ti renderai conto che non hai mai camminato da solo.

23 Ottobre 2023 – Quando il perdono di Dio sovrabbonda nel tuo cuore, allora non ti sarà difficile perdonare agli altri.

22 Ottobre 2023 – Satana ti paga con ciò che ha di suo: la malvagità, la menzogna e la disperazione eterna. Da lui non puoi ricevere nessun bene, ma solo del male.

21 Ottobre 2023 – Il tuo ritorno alla vita è un miracolo della grazia, al quale sei chiamato a cooperare. Ti sei dato la morte da solo, facendo un cattivo uso della libertà, che Dio ti aveva dato per compiere il bene. Ora è Dio che, nella sua infinita misericordia, ti ridona la vita.

20 Ottobre 2023 – Dice il Salmo 130: “Dal profondo a te grido, o Signore, Signore ascolta la mia voce. Siamo i tuoi orecchi attenti alla voce della mia supplica.

19 Ottobre 2023 – La vita non è un labirinto nel quale vagare a vuoto e non è necessariamente una strada che si dissolve nel nulla. C’è una direzione e una mèta.

18 Ottobre 2023 – E’ nella Parola di Dio che si rivela il mistero dell’amore che è il cuore di tutto ciò che esiste. Ti stai avvicinando a questa presenza misteriosa e gli hai già aperto la porta. Se avrai il coraggio di andare incontro e di accettare la prova a cui verrai sottoposto, scoprirai che la felicità non è un’illusione, ma la mèta della vita.

17 Ottobre 2023 – Vivevi sotto un cielo coperto da strati spessi di nuvole e non avevi mai sospettato che al di là potesse risplendere il sole.

16 Ottobre 2023 – Sappi che mentre correvi verso l’abisso, l’occhio paterno di chi ti ha creato ti seguiva con apprensione. Vedeva ogni tuo pensiero, ogni tuo sentimento e ogni tua azione.

15 Ottobre 2023 – Non c’è nessun peccatore che sia stato respinto da Gesù. Il primo che ha portato con se in Paradiso, è stato il malfattore pentito, crocifisso accanto a lui. Mettiti anche tu al posto suo, perchè in un modo o nell’altro siamo tutti malfattori.

14 Ottobre 2023 – Senti il desiderio di eternità, perché sarebbe assurdo il dramma della vita, con le sue cadute, ma anche con le sue grandezze, se tutto finisse con un pugno di polvere.

13 Ottobre 2023 – La scoperta dell’universo interiore rappresenta una svolta fondamentale nella vita. Scopri una dimensione dell’essere che non cesserà mai di affascinarti.

12 Ottobre 2023 – Gesù ti ama perché sei suo. Lo sei nel senso più radicale. Perché è il Dio che ti ha creato a sua immagine, ed è il Figlio dell’uomo che ti ha redento col suo sangue. Tutto ciò che tu sei è un suo dono.

11 Ottobre 2023 – Scoprire l’amore di Gesù è l’evento decisivo dell’esistenza. La sua amicizia è il tesoro più prezioso. E’ il sole che la illumina e la riscalda. E’ la certezza che resiste alle tempeste più violente e sulla quale costruire con fiducia il tuo futuro.

10 Ottobre 2023 – Per ogni uomo vale quanto afferma l’apostolo Paolo: “Laddove è abbandonato il peccato, ha sovrabbondato la grazia”. Accetta di perdonarti così radicalmente e totalmente come Dio ti ha perdonato per mezzo della Croce di Gesù Cristo.

9 Ottobre 2023 – Satana si presenta ai tuoi occhi come un benefattore, offrendoti felicità fasulle, con le quali ti irretisce e ti tiene in schiavitù.

8 Ottobre 2023 – Ecco che cosa dice Colui che, per eccellenza, è la vita senza la quale nessuno vive. “Chi non rimane in me viene gettato via, come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano”.

7 Ottobre 2023 – Mostra al Creatore il male che ti affligge, l’angoscia che ti opprime, il peso che ti schiaccia. Grida come un bambino che nel pericolo chiama la madre. Invocalo senza covare risentimenti, perché non Dio ma tu stesso sei la causa del tuo male.

6 Ottobre 2023 – Dio, nella sua infinita misericordia, ti mostra l’inganno del quale sei vittima. Nel medesimo tempo, ti prende per mano per tirarti fuori. Ti indica una via dove splende la luce vera. E’ un nuovo inizio. E’ il dono di una nuova nascita. E’ il momento della tua corrispondenza alla grazia.

5 Ottobre 2023 – “Forte come la morte è l’amore…le sue vampe sono vampe di fuoco, una fiamma divina! Le grandi acque non possono spegnere l’amore né i fiumi travolgerlo. Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dell’amore, non ne avrebbe che disprezzo” (Cantico, 8). Forse ti meravigli di queste parole che non trovi nei capolavori della letteratura universale, ma nelle pagine della Sacra Scrittura.

4 Ottobre 2023 – Tu, che ti illudevi di vedere, all’improvviso ti rendi conto di aver vissuto la tua vita come un cieco. Dai tuoi occhi cadono ad una aduna le squame che li ricoprivano e che impedivano di scorgere la dimensione soprannaturale delle cose.

3 Ottobre 2023 – La vita umana non è una barchetta in balia delle onde e delle correnti. Qualcuno veglia su di noi e quando ti accorgerai che anche tu sei seguito e amato, ti sentirai trasalire di gioia.

2 Ottobre 2023 – Osserva come si comporta Gesù, il Figlio che ha inviato sulla terra per la nostra salvezza. Se le sue parole contro chi si crede giusto sono una spada affilata, quelle che rivolge ai peccatori, che si riconoscono tali, sono traboccanti di misericordia.

1 Ottobre 2023 – Senti il desiderio di amore, perchè hai sperimentato che ogni uomo è inganno e che non vi è una felicità vera senza un amore autentico.

Ottobre 2023

error: Il contenuto è protetto!!!