Mese di Febbraio

Giovanni Paolo II, un Santo fra tutti noi!

Mese di Febbraio

MESE DI FEBBRAIO. In queste pagine mensili, ogni santo giorno, avevo voglia di inserire, un pensiero importante di San Giovanni Paolo II e poi, gli AFORISMI dello Spirito. In pratica, un piccolo spazio, per aiutare tutti coloro che hanno voglia di riflettere su queste belle parole, di un Papa, che ha fatto storia nei tempi addietro e che tutt’ora, le sue parole risultano importanti, sotto ogni punto di vista.
San Giovanni Paolo II, per me è stato un Papa molto importante, perché è “cresciuto” insieme alla mia giovinezza e quando è morto, è stato un bel colpo al cuore, non solo per me, ma per tutti i fedeli che lo seguivano e che gli volevano molto bene. Posso affermare con tutta tranquillità, che San Giovanni Paolo II, è stato, oltre il nostro Papa, un amico, un conoscente, una persona al quale potevi chiedere tutto e di più, diciamo il tuo confidente di tutti i giorni. Basti pensare, che nel oramai lontano 1997, tutti i Clan e Fuochi italiani, si sono ritrovati, alla Giornata Mondiale della Gioventù, in Francia, una gran bella esperienza, sotto tutti gli aspetti, sia fisici che morali. San Giovanni Paolo II, per tutti i fedeli, è stato un papa dalle mille risorse, un grande Papa e papà di tutte quelle persone che hanno creduto sempre in lui, un fedele amico di mille avventure.

Quando si festeggia Giovanni Paolo II?

22 ottobre

In seguito alla causa di beatificazione, il 1º maggio 2011 è stato beatificato dal suo successore papa Benedetto XVI; viene festeggiato nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre.

Quale miracolo ha fatto San Giovanni Paolo II?

La guarigione di Floribhet Mora

Il miracolo riguarda la guarigione di una donna del Costa Rica, Floribhet Mora, avvenuta la sera dell’1 maggio 2011, il giorno nel quale Giovanni Paolo II è stato proclamato beato. Proprio quel giorno, la donna, colpita da una grave lesione cerebrale, lo ha pregato ed è stata guarita.

Che cosa ha fatto Giovanni Paolo II?

Ha promulgato il Catechismo della Chiesa cattolica, alla luce della Tradizione, autorevolmente interpretata dal Concilio Vaticano II. Ha riformato i Codici di diritto Canonico Occidentale e Orientale, ha creato nuove Istituzioni e riordinato la Curia Romana.

Quanti viaggi nel mondo ha fatto Giovanni Paolo II?

Durante il suo pontificato, papa Giovanni Paolo II ha viaggiato più di tutti i precedenti papi messi assieme. Oltre ad effettuare 104 viaggi apostolici nel mondo, ha compiuto anche 148 visite pastorali in Italia.

Quanto è durato il pontificato di Giovanni Paolo II?

Nel 1978, dopo un mese dall’elezione, muore improvvisamente Giovanni Paolo I e gli succede Woityla. Il suo lungo pontificatodurato ben 27 anni, è caratterizzato da un grande dinamismo e da un’intensa attività apostolica. In totale compie 146 viaggi in Italia e 104 nel mondo e pubblica 14 encicliche.

29 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. La guerra porta con se una sproporzionata crescita dell’odio, della distruzione, della crudeltà. E se non si può negare che essa manifesta anche nuove possibilità del coraggio umano, dell’eroismo, del patriottismo, rimane tuttavia il fatto che in essa prevale il conto delle perdite.

AFORISMI dello SPIRITO. Trasporto della posta, trasporto della voce umana, trasporto di immagini tremolanti – in questo secolo, come in altri, i nostri più grandi progressi hanno sempre l’unico scopo di mettere gli uomini in contatto. Antoine de Saint-Exupery

28 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Mi inginocchio davanti a tutte le lapidi […] sulle quali è incisa la commemorazione delle vittime di Oswiecim nelle seguenti lingue: Polacco, Inglese, Bulgaro, Zingaro, Ceco, Danese, Francese, Greco, Ebraico, Yiddish, Spagnolo, Fiammingo, Serbo-Croato, Tedesco, Norvegese, Russo, Rumeno, Ungherese, Italiano.

AFORISMI dello SPIRITO. L’avaro ha una somma pazzia, che sempre stenta per non stentare, e la vita a lui fugge sotto speranza di godere i beni con somma fatica acquistati. Leonardo Da Vinci

27 Febbraio2024 – FRASE DEL GIORNO. Spetta ai cittadini il saper distinguere tra le proposte politiche quelle che si ispirano alla ragione ed ai valori morali, ed è compito degli Stati il vigilare a che siano bloccate le cause dell’esasperazione o dell’insofferenza di uno o dell’altro gruppo svantaggiato della società.

AFORISMI dello SPIRITO. Mangiare i tortellini con la prospettiva della vita eterna, rende migliori anche i tortellini, più che mangiarli con la prospettiva di finire nel nulla. Giacomo Biffi

26 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. I perversi meccanismi propagandistici non si limitano a contraffare i dati della realtà, ma inquinano anche l’informazione circa la responsabilità, rendendo assai difficile il giudizio morale e politico. La guerra origina una propaganda che non lascia spazio al pluralismo delle interpretazioni.

AFORISMI dello SPIRITO. Niente è più nobile, niente più pregevole della fedeltà. L’essere fedeli e sinceri sono le eccellenze e le istituzioni più sacre della mente umana. Cicerone

25 Febbraio 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. I 40 giorni con cui si indica approssimativamente la durata del Tempo Quaresimale sono un evidente riferimento ad alcuni tempi di grande significato nella storia di Israele e del cristianesimo. In particolare, 40 sono i giorni di durata del diluvio universale; 40 sono gli anni che il popolo liberato dall’Egitto percorre nel deserto; 40 sono i giorni in cui, sempre nel deserto, Gesù e tentato dal diavolo.

24 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. L’equilibrio fragile della pace potrebbe essere compromesso qualora nelle coscienze si risveglino mali come l’odio razziale, il disprezzo per lo straniero, la segregazione del malato e del vecchio, l’emarginazione del povero, il ricorso alla violenza privata e collettiva.

23 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. E’ tipico di ogni regime totalitario armare una colossale macchina propagandistica al fine di giustificare i propri misfatti ed incitare alla tolleranza ideologica e alla violenza razzista contro quanti non meritano – si dice – di essere considerati parte integrante della comunità.

AFORISMI dello SPIRITO. Tardi ti amai, Bellezza così antica e così nuova, tardi ti amai! Si, perché tu eri dentro di me e io fuori. Li ti cercavo; deforme, mi gettavo sulle forme delle tue creature. Sant’Agostino d’Ipponia.

22 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Non c’è pace se i diritti di tutti i popoli – e particolarmente di quelli più vulnerabili – non sono rispettati! L’intero edificio del diritto internazionale poggia sul principio dell’uguale rispetto degli Stati, del diritto all’autodeterminazione di ciascun popolo e della libera cooperazione.

AFORISMI dello SPIRITO.
I viaggi danno una grande apertura mentale: si esce dal cerchio dei pregiudizi del proprio Paese e non si è disposti a farsi carico di quelli stranieri. Charles de Montesquieu

21 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. L’esperienza ha mostrato che l’uomo consegnato al solo potere dell’uomo, mutilato nelle sue aspiranti religiose, diventa presto un numero o un oggetto […] Nessuna epoca dell’umanità è sfuggita al rischio del ripiegamento dell’uomo su se stesso, in un atteggiamento di orgogliosa sufficienza.

AFORISMI dello SPIRITO. Non credo che il fato colpisca gli uomini qualunque cosa facciano, ma credo che il fato li colpisca a meno che essi non facciano qualcosa. Gilbert Chesterton

20 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. La cultura della pace si costruisce respingendo sul nascere ogni forma di razzismo e di intolleranza, non cedendo in alcun modo alla propaganda razziale, controllando gli appetiti economici e politici, Rigettando con decisione la violenza ad ogni tipo di sfruttamento.

AFORISMI dello SPIRITO. Vogliamo essere felici, possiamo esserlo adesso, perché la chiave della felicità è nascosta dentro di noi. Esso non dipende dagli avvenimenti che ci capitano ma dal modo in cui li percepiamo e li affrontiamo. Anthony De Mello

19 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Durante la seconda guerra mondiale, oltre alle armi convenzionali e a quelle chimiche, biologiche e nucleari, s’è fatto ampiamente ricorso ad un altro micidiale strumento bellico: la propaganda. Prima di colpire l’avversario con i mezzi della distruzione fisica, si è cercato di annientarlo moralmente.

AFORISMI dello SPIRITO. Una delle più incomprensibili disgrazie dell’uomo è che egli debba confidare ciò che ha di più prezioso a qualcosa di così instabile, di così plastico, ahimè, come la parola. Georges Bernanos

18 Febbraio 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. Pratica tipica della quaresima è il digiuno ecclesiastico (il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo per il Rito Romano; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo per il Rito Ambrosiano). Questo digiuno si attua prendendo un solo pasto durante la giornata e rendendolo comunque pasto sobrio. L’obbligo vale per coloro che hanno compiuto i 18 anni e non hanno superato i 60 e, naturalmente, che siano in buona salute.

17 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. In questo luogo del terribile eccidio, che recò la morte a quattro milioni di uomini di diverse nazioni, Padre Massimiliano, offrendo volontariamente se stesso alla morte nel bunker della fame per un fratello, riportò una vittoria spirituale simile a quella di Cristo stesso.

16 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Non possiamo sfuggire alle dure realtà che caratterizzano la nostra esistenza segnata dal peccato. Ma la presenza tra noi del Cristo risorto con i segni della crocifissione sul suo corpo glorificato ci assicura che, attraverso di Lui e in Lui, questo mondo dilaniato dalla guerra può essere trasformato.

AFORISMI dello SPIRITO. Quale utilità può presentare la purezza del corpo, quando nell’anima non c’è verità. Sant’Ireneo di Lione

15 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Gesù Cristo è la nostra pace ed egli deve sempre rimanere davanti ai nostri occhi. Egli è il crocifisso e il risorto, colui che ha salutato i suoi discepoli con quello che è divenuto il nostro comune saluto cristiano :”La pace sia con voi”. E “detto questo, mostrò loro le mani e il costato”.

AFORISMI dello SPIRITO. Non uscire fuori, rientra in te stesso: nell’uomo interiore abita la verità. E se scoprirai mutevole la tua natura, trascendi anche te stesso. Tendi là dove si accende la stessa luce della ragione. Sant’Agostino d’Ipponia

14 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. La fede cattolica ci insegna che la pace è un dono di Dio in Gesù Cristo, un dono che deve esprimersi in una preghiera a lui, che tiene nelle sue mani i destini di tutti i popoli. E’ per questo che la preghiera è una parte essenziale nello sforzo per la pace.

AFORISMI dello SPIRITO. L’avarizia in età avanzata è incensata: cosa c’è di più assurdo che accumulare provviste per il viaggio quando siamo prossimi alla meta? Cicerone

13 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. E’ ora di superare decisamente quelle tentazioni di ostilità che nopn sono mancate nella storia, anche religiosa, dell’umanità di ogni tempo. In realtà, quando esse si richiamano alla religione, ne esprimono un volto che è ancora profondamente immaturo.

AFORISMI dello SPIRITO. Acquista cosa nella tua gioventù, che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoperati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento. Leonardo da Vinci

12 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. In Dio noi troviamo l’unione eminente della giustizia e della misericordia. Egli è colui che è sommamente fedele a se stesso e all’uomo, anche quando l’essere umano si allontana da lui. Per questo possiamo dire che le religioni sono al servizio della pace.

AFORISMI dello SPIRITO. Non fare mai le cose di cui sei solito biasimare gli altri: è vergognoso venire sconfessati dalle proprie colpe. E’ non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiacchieroni: la parola ce l’anno tutti, il buon senso solo pochi. Catone

11 Febbraio 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. Siamo entrati nel tempo quaresimale: il rito delle Ceneri ne è stato il preavviso è invita a fare memoria della nostra fragilità umana. La quaresima in sè ha infatti un duplice tema: la meditazione sulla debolezza dell’uomo peccatore e la consapevolezza del cammino di penitenza che dobbiamo compiere per giungere a comprendere il mistero della passione, morte e resurrezione di Gesù. Una meditazione e una penitenza che sono, quindi, centrate su Cristo.

10 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Perdono: perché la giustizia umana è esposta alla fragilità e ai limiti degli egoismi individuali e di gruppo. Solo il perdono risana le ferite dei cuori e ristabilisce in profondità i rapporti umani turbati. Occorre umiltà e coraggio per incamminarsi in questo itinerario.

9 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Non ci può essere pace vera se non nel rispetto della dignità delle persone e dei popoli, dei diritti e dei doveri di ciascuno e nell’equa distribuzione di benefici ed oneri tra individui e collettività […] Situazioni di oppressione e di emarginazione sono spesso all’origine di violenza e di terrorismo.

AFORISMI dello SPIRITO. Leggere o scrivere qualcosa di utile è il mezzo migliore per affrancarsi dalle passioni e per farsi forte contro la sventura perché, fra tutte le occupazioni umane, non ve ne è di di simile utilità. Giovanni da Salisbury

8 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. La pace! L’umanità ha bisogno della pace sempre, ma ancor più ne ha bisogno ora, dopo i tragici eventi che hanno scosso la sua fiducia e in presenza dei persistenti focolai di laceranti conflitti che tengono in apprensione tutto il mondo e le nazioni.

AFORISMI dello SPIRITO. Nostro Signore, sposando la povertà, ha totalmente elevato il povero in dignità che non si potrà più farlo scendere dal suo piedistallo. Gli ha dato un antenato. E quale antenato!. Georges Bernanos

7 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. La storia ha conosciuto e continua a conoscere uomini e donne che, proprio in quanto credenti, si sono distinti come testimoni di pace. Con il loro esempio, essi ci insegnano che è possibile costruire tra gli individui e i popoli ponti per incontrarsi e camminare insieme sulle vie della pace.

AFORISMI dello SPIRITO. Avevo promesso, se ricordi, di dimostrarti che v’è un essere più elevato della nostra mente e della nostra ragione. Ecco, è la verità stessa: abbracciala, se puoi, e godila. Sant’Agostino d’Ippona

6 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Il Poverello di Assisi ci invita anzitutto ad innalzare un canto di gratitudine a Dio per tutti i suoi doni. Lodiamo Dio per la bellezza del cosmo e della terra […]. E’ bene che gli uomini ricordino di trovarsi in un “aiuola” dell’immenso universo, creata da Dio per loro.

AFORISMI dello SPIRITO. Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle squisitezze delle portate ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi. Il vero amico è un altro se stesso. Cicerone

5 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Il conflitto non è mai qualcosa di inevitabile! E le religioni hanno un particolare compito nel richiamare tutti gli uomini e le donne a questa consapevolezza che è, allo stesso tempo, dono di Dio e frutto dell’esperienza storica di tanti secoli.

AFORISMI dello SPIRITO. Non c’è comunione tra la menzogna e la verità, come non c’è tra le tenebre e la luce. Sant’Ireneo di Lione

4 Febbraio 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. Altri due momenti forti abbiamo vissuto nella liturgia delle passate settimane, giungendo a chiudere il periodo che precede la Quaresima: sono stati entrambi momenti profondamente legati all’inizio della vita di Gesù. Il suo battesimo (la domenica dopo l’Epifania) e la sua presentazione al tempio (appena celebrata e detta popolarmente la Candelora). Con questi due momenti, possiamo dire che si è concluso il tempo della preparazione alla missione di Gesù.

3 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Sempre la pace è possibile! Sempre si deve cooperare per sradicare dalla cultura e dalla vita i semi di amarezza e incomprensione in esse presenti, come anche la volontà di prevalere sull’altro, l’arroganza del proprio interesse e il disprezzo dell’altrui identità.

2 Febbraio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Una vita religiosa, se è autenticamente vissuta, non può non produrre frutti di pace e di fraternità, perché è nella natura della religione promuovere un vincolo sempre più stretto con la divinità e favorire un rapporto sempre più solidale tra gli uomini.

AFORISMI dello SPIRITO. Il compromesso era solito significare che mezza pagnotta era meglio di niente. Tra i moderni statisti sembra in effetti che mezza pagnotta sia meglio di una pagnotta intera. Gilbert Chesterton

Mese di Febbraio
/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!