Mese di Marzo

Giovanni Paolo II, un Santo fra tutti noi!

Mese di Marzo

MESE DI MARZO. In queste pagine mensili, ogni santo giorno, avevo voglia di inserire, un pensiero importante di San Giovanni Paolo II e poi, gli AFORISMI dello Spirito. In pratica, un piccolo spazio, per aiutare tutti coloro che hanno voglia di riflettere su queste belle parole, di un Papa, che ha fatto storia nei tempi addietro e che tutt’ora, le sue parole risultano importanti, sotto ogni punto di vista.
San Giovanni Paolo II, per me è stato un Papa molto importante, perché è “cresciuto” insieme alla mia giovinezza e quando è morto, è stato un bel colpo al cuore, non solo per me, ma per tutti i fedeli che lo seguivano e che gli volevano molto bene. Posso affermare con tutta tranquillità, che San Giovanni Paolo II, è stato, oltre il nostro Papa, un amico, un conoscente, una persona al quale potevi chiedere tutto e di più, diciamo il tuo confidente di tutti i giorni. Basti pensare, che nel oramai lontano 1997, tutti i Clan e Fuochi italiani, si sono ritrovati, alla Giornata Mondiale della Gioventù, in Francia, una gran bella esperienza, sotto tutti gli aspetti, sia fisici che morali. San Giovanni Paolo II, per tutti i fedeli, è stato un papa dalle mille risorse, un grande Papa e papà di tutte quelle persone che hanno creduto sempre in lui, un fedele amico di mille avventure.

Quando si festeggia Giovanni Paolo II?

22 ottobre

In seguito alla causa di beatificazione, il 1º maggio 2011 è stato beatificato dal suo successore papa Benedetto XVI; viene festeggiato nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre.

Quale miracolo ha fatto San Giovanni Paolo II?

La guarigione di Floribhet Mora

Il miracolo riguarda la guarigione di una donna del Costa Rica, Floribhet Mora, avvenuta la sera dell’1 maggio 2011, il giorno nel quale Giovanni Paolo II è stato proclamato beato. Proprio quel giorno, la donna, colpita da una grave lesione cerebrale, lo ha pregato ed è stata guarita.

Che cosa ha fatto Giovanni Paolo II?

Ha promulgato il Catechismo della Chiesa cattolica, alla luce della Tradizione, autorevolmente interpretata dal Concilio Vaticano II. Ha riformato i Codici di diritto Canonico Occidentale e Orientale, ha creato nuove Istituzioni e riordinato la Curia Romana.

Quanti viaggi nel mondo ha fatto Giovanni Paolo II?

Durante il suo pontificato, papa Giovanni Paolo II ha viaggiato più di tutti i precedenti papi messi assieme. Oltre ad effettuare 104 viaggi apostolici nel mondo, ha compiuto anche 148 visite pastorali in Italia.

Quanto è durato il pontificato di Giovanni Paolo II?

Nel 1978, dopo un mese dall’elezione, muore improvvisamente Giovanni Paolo I e gli succede Woityla. Il suo lungo pontificatodurato ben 27 anni, è caratterizzato da un grande dinamismo e da un’intensa attività apostolica. In totale compie 146 viaggi in Italia e 104 nel mondo e pubblica 14 encicliche.

31 Marzo 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. Con la notte santa della Veglia Pasquale si entra dunque in un tempo nuovo, in cui la gioia per la celebrazione del Risorto sostituisce pienamente la tristezza per il tradimento di Giuda, la consegna e la crocifissione. Si entra nel tempo Pasquale. Dalla domenica di Pasqua, fino alla Pentecoste, la liturgia parla di serie di Domeniche di Pasqua (non dopo Pasqua), a segnare come la Pasqua è davvero l’elemento oltre il quale il credente non può andare; è l’ultimo atto della Redenzione.

30 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. La ricerca della libertà nella seconda metà del ventesimo secolo ha impegnato non soltanto gli individui ma anche le nazioni. A più di cinquant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale è importante ricordare che quel conflitto venne combattuto a causa di violazioni di diritti delle nazioni.

29 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Proprio quando la tecnica, nell’unilaterale suo progresso, veniva diretta a scopi bellici, di egemonie e di conquiste, perché l’uomo uccidesse l’uomo è una nazione distruggesse l’altra privandola della libertà o del diritto di esistere […] proprio allora è sorta l’Organizzazione delle Nazioni Unite.

AFORISMI dello SPIRITO. Diceva un foglio bianco come la neve: <<Sono stato creato puro, e voglio rimanere così per sempre. Preferirei essere bruciato e finire in cenere che essere preda delle tenebre e venir toccato da ciò che è impuro>>. Una boccetta di inchiostro sentì ciò che il foglio diceva, e rise nel suo cuore scuro, ma non osò mai avvicinarsi. Sentirono le matite multicolori, ma anch’esse non gli si accostarono mai. E’ il foglio bianco come la neve rimase puro e casto per sempre – puro e casto – ma vuoto. Kahlil Gibran

28 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Ragion d’essere di ogni politica è il servizio all’uomo, è l’adesione, piena di sollecitudine e responsabilità, ai problemi ed ai compiti essenziali della sua esistenza terrena, nella sua dimensione e portata sociale, nella quale contemporaneamente dipende anche il bene di ciascuna persona.

AFORISMI dello SPIRITO. Il cristiano esamini se possiede la carità e allora dico: Io sono nato da Dio. Se non la possiede, egli porta soltanto il carattere di cristiano, ma è un disertore che scappa. Sant’Agostino d’Ippona

27 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Come non fare memoria dei cristiani che, rendendo testimonianza contro il male, hanno pregato per gli oppressori e si sono curvati a curare le piaghe di tutti? Nella condivisione della passione, essi hanno avuto modo di riconoscersi fratelli e sorelle, sperimentando l’illogicità delle loro divisioni.

AFORISMI dello SPIRITO. Talvolta si crede di poter risolvere, in vario modo, i problemi e le questioni ordinarie dell’esistenza. Si fa ricorso a complicati e anche difficili mezzi, dimenticando che basta un poco di pazienza per disporre ogni cosa in ordine perfetto e ridonare calma e serenità. Giovanni XXIII – 1958-1963

26 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. La scienza e la tecnologia sono i fattori più dinamici dello sviluppo della società, ma i loro limiti intrinseci non le rendono capaci, da sole, di provvedere una forza che garantisca l’unità della cultura. Come può una cultura assumere in se la scienza e la tecnologia senza perdere la propria identità?

AFORISMI dello SPIRITO. Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino. Gandhi

25 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Io credo che davvero oggi la nostra generazione si trova ad affrontare una grande sfida morale, che consiste nell’armonizzare i valori della scienza e i valori della coscienza. […] La causa dell’uomo sarà servita se la scienza si allea alla coscienza.

AFORISMI dello SPIRITO. La preoccupazione dell’uomo e del suo destino devono sempre costituire l’interesse principale di tutti gli sforzi tecnici. Non dimenticatelo mai in mezzo a tutti i vostri diagrammi ed alle vostre equazioni. Albert Einstein

24 Marzo 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. La scansione della Settimana Santa è la scansione del cammino di Gesù verso il dono di sé. Il primo grande momento è quello che ci presenta l’istituzione dell’Eucarestia, il Giovedì Santo; il secondo momento è il racconto della morte, il Venerdì; il Sabato è il giorno del grande silenzio di Dio sul mondo, mentre il Figlio è sepolto. Dal venerdì pomeriggio, con la celebrazione della Passione, le campane smettono di suonare, fino alla notte della Veglia.

23 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. C’è anche spesso la tentazione di asservire lo sviluppo tecnologico alla acquisizione, o al mantenimento del potere come accade quando lo si usa per scopi militari, e dovunque si manipolano i popoli da parte di piccoli gruppi per poterli dominare.

22 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. La seconda tentazione è di asservire lo sviluppo tecnologico all’utilità economica in conformità con la logica del profitto o dell’espansione economica senza fine, creando così vantaggi per alcuni e lasciando altri nella povertà, senza preoccuparsi del vero bene comune dell’umanità.

AFORISMI dello SPIRITO
. Finché rimaniamo generici chiunque può imitarci, mentre il nostro particolare non può imitarlo nessuno; perché? Perché gli altri non lo hanno vissuto. Johann Wolfgang Goethe

21 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. La prima è la tentazione di perseguire lo sviluppo tecnologico come fine a se stesso, un tipo di sviluppo che ha per sua unica norma quella della stessa sua crescita […] e che impone la realizzazione delle sue sempre nuove possibilità, come se si dovesse far sempre ciò che è tecnicamente possibile.

AFORISMI dello SPIRITO. Nella convivenza umana ogni diritto naturale in una persona comporta un rispettivo dovere in tutte le altre persone: il dovere di riconoscere e rispettare quel diritto. Giovanni XXIII – 1958.1963

20 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. La scienza e la tecnologia sono sempre state parte della cultura dell’uomo, ma oggi assistiamo alla rapida crescita di una tecnologia che sembra aver distrutto il suo equilibrio con le dimensioni della cultura intervenendo come un elemento di divisione. Questo è il grande problema della società moderna.

AFORISMI dello SPIRITO. Dammi un cuore che ama, e capirà ciò che dico. Dammi un cuore anelante, un cuore affamato, che si senta pellegrino e assetato in questo deserto, un cuore che sospiri la fonte… e capirà ciò che io dico… Sant’Agostino d’Ippona

19 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Noi dobbiamo dire all’uomo di oggi: non dubitare, il tuo futuro è nelle tue mani. La costruzione di una umanità più giusta o di una comunità internazionale più unita non è un sogno o un ideale vano. E’ un imperativo morale, un dovere sacro, che il genio intellettuale e spirituale dell’uomo può affrontare.

AFORIOSMI dello SPIRITO. L’uomo veramente grande è colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da nessun altro essere dominato. Kahlil Gibran

18 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Saremo capaci di unirci nel mettere questa eredità scientifica e culturale al servizio del vero progresso dell’umanità, per la costruzione di un mondo di giustizia e di dignità per tutti? Il compito è enorme; qualcuno potrebbe definirlo utopistico.

AFORISMI dello SPIRITO. Tutta la vostra infelicità consiste nell’ignorare di essere belli! Ognuno di voi potrebbe rendere felici tutti; e questo potere è concesso a tutti, soltanto che è sepolto così profondamente dentro di voi stessi che non ci credete neppure più. Fëdor Dostoevskij

17 Marzo 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. La domenica delle Palme è un vero e proprio atrio verso la settimana più importante di tutto l’anno liturgico, la Settimana Santa. Nella Domenica delle palme si fa memoria dell’ultimo ingresso di Gesù in Gerusalemme per la celebrazione della Pasqua antica. Il popolo accoglie Gesù come Messia e la celebra per l’ultima volta, prima di consegnarlo in un crescendo di dramma. La Chiesa invita a portare nelle proprie case i rami d’ulivo, segno di pace.

16 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Agli scienziati: <<Alla luce di questa speranza il mondo scientifico, culturale e universitario ha una parte eminente da svolgere. La pace è uno dei successi più nobili della cultura, e per questo merita tutta la nostra energia intellettuale e spirituale.

15 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Certo, gli individui e le società sono sempre esposti alle passioni della cupidigia e dell’odio; ma, per quanto sta a noi, tentiamo efficacemente di correggere le situazioni sociali e le strutture che sono causa di ingiustizia e di conflitto. Noi costruiremo la pace costruendo un mondo più umano.

AFORISMI dello SPIRITO. Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un’amorevole capacità, una chiara intuizione e un’assoluta tolleranza. Gandhi

14 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. La scelta morale e politica davanti alla quale ci troviamo è quella di mettere ogni risorsa dell’intelligenza, della scienza e della cultura a servizio della pace e della costruzione di una nuova società, una società che riesca ad eliminare, le cause delle guerre fratricide.

AFORISMI dello SPIRITO. Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo fare il massimo sforzo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto. Albert Einstein

13 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Nel passato, era possibile distruggere un villaggio, una città, una regione […]. Ora è tutto il pianeta che è minacciato. Questo fatto dovrebbe finalmente costringere ciascuno ad affrontare una considerazione morale fondamentale: […] è soltanto attraverso una scelta consapevole […] che l’umanità può sopravvivere.

AFORISMI dello SPIRITO. Le cose per le quali siamo disposti a morire sono anche le cose per le quali viviamo: ciò che da un senso alla vita, lo da anche alla morte.

12 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Non ripetiamo il passato, un passato di violenza e distruzione. Immettiamoci nel futuro che si adatti alla dignità umana, l’unico che conduca verso il vero compimento del destino dell’uomo, il solo che guidi verso un futuro in cui l’equità la giustizia e la solidarietà siano realtà e non soltanto sogni.

AFORISMI dello SPIRITO. Mostri delle noci ad un bambino e questo viene attratto: egli corre dove si sente attratto; è attratto da ciò che ama, senza che subisca costrizione; è il suo cuore che rimane avvinto. Sant’Agostino d’Ippona

11 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Coloro che amano la vita sulla terra devono esortare i governi e coloro che prendono le decisioni in campo economico e sociale ad agire in armonia con le richieste di pace piuttosto che per un ottuso interesse egoistico. La pace deve essere sempre il fine, […] difesa in ogni circostanza.

AFORISMI dello SPIRITO. Voi siete belle ma siete vuote – disse ancora. – Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro. Perché è lei che ho riparata col paravento. Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa. Antoine de Saint-Exupery

10 Marzo 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. I Venerdì di Quaresima invitano i fedeli a vivere con intensità la memoria del Venerdì Santo, che sarà, da qui a poco, uno dei grandi momenti della liturgia. In particolare, il venerdì si celebra la Via crucis, antico modello di preghiera con il quale si è condotti a meditare attraverso delle immagini figurate (i “misteri”) gli episodi storici e tradizionali del cammino di Gesù verso la croce. Meditando il dolore del Signore, meditiamo sulla nostra salvezza.

9 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. L’umanità non è destinata all’autodistruzione. Le divergenze di ideologie, aspirazioni ed esigenze possono e devono essere appianate e risolte con mezzi che non siano la guerra e la violenza. L’umanità è in obbligo verso se stessa di regolare differenze e conflitti attraverso mezzi pacifici.

8 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Le totali conseguenze di una guerra nucleare su vasta scala è impossibile prevederle, ma, anche se dovesse essere impiegata solo una parte delle armi disponibili, ci si deve chiedere se è impossibile immaginare l’inevitabile scalata e se la completa distruzione dell’umanità non sia una realtà possibile.

AFORISMI dello SPIRITO. Ad ogni sistema autocratico fondato sulla violenza fa sempre seguito la decadenza, perché la violenza attrae inevitabilmente. Il tempo ha dimostrato che a dei tiranni illustri succedono sempre dei mascalzoni. Albert Einstein

7 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. A Hiroshima : << Ricordare il passato e impegnarsi per il futuro. Non posso non rendere onore e plauso alla saggia decisione delle autorità di questa città secondo cui il monumento in memoria del primo bombardamento nucleare dovrebbe essere un monumento alla pace>>.

AFORISMI dello SPIRITO. Quando un uomo ha grossi problemi dovrebbe rivolgersi ad un bambino; sono loro, in un modo o nell’altro, a possedere il sogno e la libertà. Feodor Dostoevskij

6 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Due città avranno per sempre i loro nomi uniti […], Hiroshima e Nagasaki, come le sole città del mondo che hanno subito la cattiva sorte di essere un memoriale di come l’uomo sia capace di una distruzione incredibile. I loro nomi si distingueranno sempre.

AFORISMI dello SPIRITO. Non c’è niente di tanto sacro che il denaro non possa violare, niente di tanto forte che il denaro non possa espugnare. Non essere avidi è una ricchezza, non avere la smania di comprare è una rendita. Cicerone

5 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. I Salmi, e l’intera Bibbia, sebbene consapevoli della capacità umana di compiere il male, proclamano che non sarà il male ad avere l’ultima parola. Dagli abissi della sofferenza e del dolore, il cuore del credente grida: io confido in te, Signore; dico: <<Tu sei il mio Dio>>.

AFORISMI dello SPIRITO. Ogni morte d’uomo mi diminuisce, perché io partecipo all’umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: essa suona anche per te. John Donne

4 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Uomini, donne e bambini gridano a noi dagli abissi dell’orrore che hanno conosciuto. Come possiamo non prestare attenzione al loro grido? Nessuno può dimenticare o ignorare quanto accadde. Nessuno può sminuire la sua dimensione. Noi vogliamo ricordare.

AFORISMI dello SPIRITO. Ognuno e tale e quale il suo amore. Ami la terra? Sarai terra. Ami Dio? Che dirò? Sarai Dio? Non oso dirlo, ma ascoltiamo la Scrittura che dice: Io ho detto: Siete dèi e figli dell’Altissimo. Sant’Agostino d’Ippona

3 Marzo 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. La liturgia della Quaresima ha delle caratteristiche che la rendono unica all’interno del percorso dell’anno liturgico: in questo tempo, infatti, non si canta l’Alleluia durante la Santa Messa, né si recita il Gloria. Il colore delle vesti sacerdotali è il viola. Tutto ciò per sottolineare l’atteggiamento di mestizia del credente che, comprendendo la propria situazione di peccatore, si dispone ad accettare con umiltà il perdono di Dio in Cristo.

2 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Ad Auschwitz la mente, il cuore e l’anima hanno provato un estremo bisogno di silenzio. Silenzio nel quale ricordare. Silenzio nel quale cercare di dare un senso ai ricordi che ritornano impetuosi. Silenzio perché non vi sono parole abbastanza forti per deplorare la terribile tragedia della shoah.

1 Marzo 2024 – FRASE DEL GIORNO. Ogni giorno in tutto il mondo cresce la capacità distruttiva delle armi inventate dalla tecnica moderna. Delle guerre sono responsabili non solo quanti ne procurano direttamente, ma anche tutti coloro che non fanno tutto il possibile per impedirle.

AFORISMI dello SPIRITO. Se potessi rivederti fra un anno, farei tanti gomitoli dei mesi. Se l’attesa fosse soltanto di secoli li conterei sulla mano. E se sapessi che finita questa vita la mia e la tua proseguiranno insieme, getterei la mia come inutile scorza e sceglierei con te l’eternità. Emily Dickinson

Mese di Febbraio
/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!