Mese di Gennaio

Giovanni Paolo II, un Santo fra tutti noi!

Mese di Gennaio

MESE DI GENNAIO. In queste pagine mensili, ogni santo giorno, avevo voglia di inserire, un pensiero importante di San Giovanni Paolo II e poi, gli AFORISMI dello Spirito. In pratica, un piccolo spazio, per aiutare tutti coloro che hanno voglia di riflettere su queste belle parole, di un Papa, che ha fatto storia nei tempi addietro e che tutt’ora, le sue parole risultano importanti, sotto ogni punto di vista.
San Giovanni Paolo II, per me è stato un Papa molto importante, perché è “cresciuto” insieme alla mia giovinezza e quando è morto, è stato un bel colpo al cuore, non solo per me, ma per tutti i fedeli che lo seguivano e che gli volevano molto bene. Posso affermare con tutta tranquillità, che San Giovanni Paolo II, è stato, oltre il nostro Papa, un amico, un conoscente, una persona al quale potevi chiedere tutto e di più, diciamo il tuo confidente di tutti i giorni. Basti pensare, che nel oramai lontano 1997, tutti i Clan e Fuochi italiani, si sono ritrovati, alla Giornata Mondiale della Gioventù, in Francia, una gran bella esperienza, sotto tutti gli aspetti, sia fisici che morali. San Giovanni Paolo II, per tutti i fedeli, è stato un papa dalle mille risorse, un grande Papa e papà di tutte quelle persone che hanno creduto sempre in lui, un fedele amico di mille avventure.

Quando si festeggia Giovanni Paolo II?

22 ottobre

In seguito alla causa di beatificazione, il 1º maggio 2011 è stato beatificato dal suo successore papa Benedetto XVI; viene festeggiato nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre.

Quale miracolo ha fatto San Giovanni Paolo II?

La guarigione di Floribhet Mora

Il miracolo riguarda la guarigione di una donna del Costa Rica, Floribhet Mora, avvenuta la sera dell’1 maggio 2011, il giorno nel quale Giovanni Paolo II è stato proclamato beato. Proprio quel giorno, la donna, colpita da una grave lesione cerebrale, lo ha pregato ed è stata guarita.

Che cosa ha fatto Giovanni Paolo II?

Ha promulgato il Catechismo della Chiesa cattolica, alla luce della Tradizione, autorevolmente interpretata dal Concilio Vaticano II. Ha riformato i Codici di diritto Canonico Occidentale e Orientale, ha creato nuove Istituzioni e riordinato la Curia Romana.

Quanti viaggi nel mondo ha fatto Giovanni Paolo II?

Durante il suo pontificato, papa Giovanni Paolo II ha viaggiato più di tutti i precedenti papi messi assieme. Oltre ad effettuare 104 viaggi apostolici nel mondo, ha compiuto anche 148 visite pastorali in Italia.

Quanto è durato il pontificato di Giovanni Paolo II?

Nel 1978, dopo un mese dall’elezione, muore improvvisamente Giovanni Paolo I e gli succede Woityla. Il suo lungo pontificatodurato ben 27 anni, è caratterizzato da un grande dinamismo e da un’intensa attività apostolica. In totale compie 146 viaggi in Italia e 104 nel mondo e pubblica 14 encicliche.

31 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Testimoniare la pace, operare e pregare per essa è proprio di un coerente comportamento religioso. Ciò spiega perché anche nei libri sacri delle diverse religioni il riferimento alla pace occupa un posto rilevante nel quadro della vita dell’uomo e degli stessi suoi rapporti con Dio.

AFORISMI dello SPIRITO. Le cose piccole hanno l’aria di nulla ma danno la pace. Sono come i fiori dei campi verdi. Li crediamo senza profumo e tutti insieme imbalsamano l’aria. Georges Bernanos

30 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. L’aspirazione della pace è insita nella natura umana e si ritrova nelle diverse religioni. Essa si esprime nel desiderio di ordine e tranquillità, nell’atteggiamento di disponibilità verso l’altro, nella collaborazione e compartecipazione basate sul reciproco rispetto.

AFORISMI dello SPIRITO. Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente. Sant’Agostino d’Ippona

29 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Forse mai come ora nella storia dell’umanità è divenuto a tutti evidente il legame intrinseco tra un atteggiamento autenticamente religioso e il grande bene della pace. Che peso tremendo da portare per le spalle dell’uomo! Ma, nello stesso tempo, quale meravigliosa ed entusiasmante chiamata da seguire.

AFORISMI dello SPIRITO. Chiama uomo non chi si comporta in modo simile agli animali, ma colui che si è spinto innanzi nell’umanità fin verso Dio medesimo. Taziano

28 Gennaio 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. Il tempo ordinario permette anche una maggore attenzione alle celebrazioni dei santi, che sono veramente da considerare come i compagni del nostro cammino di fede sulla terra. Essi ci hanno mostrato esattamente come è nella quotidianità vissuta in atteggiamento di carità che si possono attingere le grandi mete della beatitudine. I santi non nascono dai gesti grandi, ma dalla preghiera e dalla bontà vissute ogni giorno verso chi ci sta attorno.

27 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Lo slancio della preghiera non spinge alla contrapposizione e meno ancora al disprezzo dell’altro, ma piuttosto ad un costruttivo dialogo, nel quale ciascuno, senza indulgere in alcun modo al relativismo né al sincretismo, prende anzi più viva coscienza del dovere della testimonianza e dell’annuncio.

26 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. La preghiera, pur nella reale diversità delle religioni, cerca di esprimere una comunicazione con un Potere che è al di sopra di tutte le nostre forze umane. La pace dipende fondamentalmente da questo Potere che chiamiamo Dio, e che, come noi cristiani crediamo, ha rivelato se stesso in Cristo.

FRASE del GIORNO. La tristezza è il più malvagio di tutti gli spiriti e il più terribile per i servi di Dio e più di tutti gli spiriti rovina l’uomo e caccia lo Spirito Santo. Il Pastore di Erma

25 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Con gli altri cristiani noi condividiamo molte convinzioni, particolarmente per quanto riguarda la pace. Con le religioni mondiali condividiamo un comune rispetto e obbedienza alla coscienza, la quale insegna a noi tutti a cercare la verità […] e perciò a fare pace tra i singoli e tra le nazioni.

AFORISMI dello SPIRITO. I bambini sono grati alla Befana che mette nelle loro calze doni di giocattoli e dolci. Posso io non essere grato a Dio che mi ha messo nelle calze il dono di due meravigliose gambe? Gilbert Chesterton

24 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. In un mondo diviso […] c’è urgentemente bisogno di unità. Le genti di religione e di culture diverse sono chiamate a scoprire la via dell’incontro e del dialogo. Unità non è uniformità. Ma la pace non si costruisce nella mutua ignoranza, bensì nel dialogo e nell’incontro.

AFORISMI dello SPIRITO. Evita ciò che accede la misura e ricordati di accontentarti di poco: più sicura è la nave trasportata da una corrente moderata. Catone

23 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Spesso i paesi poveri sono divenuti luoghi di disperazione e fucina di violenza. Noi non vogliamo accettare che la guerra domini la vita del mondo e dei popoli. Non vogliamo accettare che la povertà sia la compagna costante dell’esistenza di intere Nazioni.

AFORISMI dello SPIRITO. Confondere la lussuria, propria all’uomo, con il desiderio che riavvicini i sessi è lo stesso che dare il medesimo nome al tumore e all’organo ch’esso divori e di cui avviene che la deformità riproduca spaventosamente l’aspetto. Georges Bernanos

22 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Quando potranno cessare tutti i conflitti? Quando i popoli potranno finalmente vedere un mondo pacificato? Non si facilita certo il processo di pace se si lasciano prosperare, con colpevole incoscienza, ingiustizie e disparità nel nostro pianeta.

AFORISMI dello SPIRITO. Ho gridato al Signore non con la voce del corpo, la cui sonorità risulta dalla vibrazione dell’aria, ma con la voce del cuore, che è silenziosa per gli uomini, ma innanzi a Dio risuona come un grido. Sant’Agostino d’Ippona

21 Gennaio 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. Il tempo ordinario è anche quello che occupa la maggior parte della settimana dell’anno liturgico, come è normale che sia. La maggior parte della nostra vita, infatti, è scandita dai ritmi della normalità e della quotidianità. Durante il tempo ordinario, ascoltiamo la lettura dei testi dell’evangelista Matteo, colui che più di tutti ha compreso la figura di Gesù come quelle dell’annunciatore di una legge nuova, riassunta nel meraviglioso testo delle beatitudini.

20 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Guerre e conflitti continuano a prosperare e ad avvelenare la vita di tanti popoli, soprattutto dei Paesi più poveri dell’Africa, dell”Asia e dell’America Latina. Penso alle decine di guerre ancora in atto e a quella “guerra” diffusa che è rappresentata dal terrorismo.

19 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Ad Assisi […] il mondo era ancora diviso in due blocchi ed oppresso dalla paura della guerra nucleare. Vedendo quanto impellente era il bisogno dei popoli di riprendere a sognare un futuro di pace […] invitai i credenti di diverse religioni del mondo a raccogliersi in preghiera.

AFORISMI dello SPIRITO – Fino a qualche tempo fa, ho creduto nella verità del detto: “Un bastone e un sorriso possono superare qualsiasi difficoltà”, ma poi la mia ulteriore esperienza mi ha rivelato che in genere si può lasciare a casa il bastone. Robert Baden-Powell

18 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Si tratta di rinunciare alla violenza, alla menzogna, all’odio, di diventare – nelle intenzioni, nei sentimenti e in tutto il comportamento – un essere fraterno che riconosce la dignità e i bisogni dell’altro, e cerca di cooperare con esso per creare un mondo di pace.

AFORISMI dello SPIRITO – Il Signore abita nella pazienza, il diavolo invece nella collera. Il Pastore di Erma

17 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. E’ necessario rimettere in discussione i sistemi che conducono manifestamente a un punto morto, congelano il dialogo e l’intesa, sviluppano la differenza, accrescono la minaccia e il pericolo, senza risolvere i problemi reali, senza offrire una sicurezza vera, senza rendere i popoli pacifici e liberi.

AFORISMI dello SPIRITO – Due amori fecero due città: la città terrena l’amore di sé fino al disprezzo di Dio, la città celeste l’amore di Dio fino al disprezzo di sé. Sant’Agostino d’Ippona

16 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Se gli attuali sistemi generati dal “cuore” dell’uomo si rivelano incapaci di assicurare la pace, è il “cuore” dell’uomo che occorre rinnovare, per rinnovare i sistemi, le istituzioni e i metodi. La fede cristiana ha un termine per designare questo cambiamento radicale del cuor: esso è “conversione”.

AFORISMI dello SPIRITO – Un fedele della Verità non dovrebbe fare nulla per rispetto delle convinzioni. Deve essere sempre pronto a correggersi e ogni qualvolta scopra di essere nel torto deve confessarlo, costi quel che costi, ed espiare. Gandhi

15 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Si, la guerra nasce veramente nel cuore dell’uomo che pecca, da quando la gelosia e la violenza hanno invaso il cuore di Caino nei confronti del fratello Abele, secondo l’antico racconto biblico […] Il ristabilimento della pace sarebbe […] del tutto illusorio, se non ci fosse un vero mutamento del cuore.

AFORISMI dello SPIRITO – Quando ci capita di sentirci imprigionati in un vicolo cieco, se abbiamo fede, sempre vedremo aprircisi una porta: forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine dei conti si rivelerà la migliore per noi! A.J. Cronin

14 Gennaio 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. Il tempo cosiddetto “per annum” scandisce i momenti della liturgia che non sono legati a particolari avvenimenti della vita di Gesù. E’ detto anche “tempo ordinario”, poiché è il tempo quotidiano, in cui la semplicità della vita e della storia dominano. Ma non per questo è un tempo di minor valore, anzi: è proprio nel quotidiano che noi impariamo a camminare nella fede e nella speranza e a vivere la carità.

13 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. L’ingiustizia è già un grave peccato nel cuore dell’uomo sfruttatore; ma a volte le passioni sono alimentate di proposito. Difficilmente una guerra può essere scatenata se le popolazioni […] non sono persuase che le loro pretese contrastanti toccano gli stessi loro interessi vitali.

12 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. La stessa complessità dell’esercizio del potere non impedisce che vi sia sempre una responsabilità della coscienza individuale nella preparazione, nello scatenamento o nell’estensione di un conflitto; il fatto poi che la responsabilità sia condivisa da un gruppo nulla cambia al principio.

AFORISMI dello SPIRITO – Bisogna educarsi e addestrarsi a salutare con gioia ogni giorno, e soprattutto alle straordinarie sorprese di questo giorno, del suo irresistibile corso. Perché ogni giorno può fare di noi dei portatori di gioia. Robert Baden-Powell

11 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. E’ col cuore che l’uomo è sensibile ai valori assoluti del bene, alla giustizia, alla fraternità, alla pace. La sregolatezza del cuore è, in particolare, quella della coscienza, allorché essa chiama bene o male ciò che intende scegliere in base ai suoi interessi materiali e alla sua volontà di potenza.

AFORISMI dello SPIRITO –
Il sapiente mostri la propria sapienza non in parole ma in opere buone. Clemente Romano

10 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. Il “cuore”, nel senso biblico, è il fondo più intimo della persona umana nella sua relazione col bene, con gli altri, con Dio. Non si tratta tanto della sua affettività, ma piuttosto della sua coscienza, delle sue convinzioni […]al quale essa si rifà, come anche nelle passioni che la coinvolgono.

AFORISMI dello SPIRITO –
O abbiamo la speranza in noi, o non l’abbiamo; è una dimensione dell’anima, e non dipende da una particolare osservazione del mondo o da una stima della situazione. La speranza non è una predizione, ma un orientamento dello spirito e del cuore; trascende il mondo che viene immediatamente sperimentato, ed è ancorata da qualche parte al di là dei suoi orizzonti. Vaclav Havel

9 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. E’ mia profonda convinzione, è il filo conduttore della Bibbia e del pensiero cristiano, è – come spero – un’intuizione di molti uomini di buona volontà che la guerra prenda origine dal cuore dell’uomo. E’ l’uomo che uccide, e non la sua spada e neppure, oggi, i suoi missili.

AFORISMI dello SPIRITO – Niente è più nobile, niente più pregevole della fedeltà. L’essere fedeli e sinceri sono le eccellenze e le istituzioni più sacre della mente umana. Cicerone

8 Gennaio 2024 – FRASE DEL GIORNO. L’accumulo delle armi convenzionali, chimiche, batteriologiche e, soprattutto, nucleari fa pensare una grande minaccia sull’avvenire delle nazioni, specialmente in Europa, e giustamente preoccupa le popolazioni. Si avverte nell’opinione pubblica una nuova e grave inquietudine, che io ben comprendo.

AFORISMI dello SPIRITO – L’assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest’ultima è in se stessa un segno di paura. L’assenza di paura presuppone la calma e la pace dell’anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio. Gandhi

7 Gennaio 2024 – PICCOLA GUIDA ALL’ANNO LITURGICO. Questa prima settimana dell’anno presenta due momenti liturgici molto importanti, anche se talvolta rischiano di passare i secondo piano, nella nostra società meno attenta al percorso della comunità cristiana; si tratta di due solennità: Maria Santissima madre di Dio (1 Gennaio) e l’Epifania del Signore (6 Gennaio). E’ in questa giornata che viene anche dato l’annuncio della data della Pasqua.

6 Gennaio – FRASE DEL GIORNO. Numerosi paesi si battono penosamente per vincere al loro interno la fame, le malattie, il sottosviluppo, mentre altri ben forniti rafforzano le loro posizioni e la corsa agli armamenti continua sconsideratamente ad assorbire risorse, che potrebbero essere meglio utilizzate.

5 Gennaio – FRASE DEL GIORNO. In numerose regioni sono violati i diritti dell’uomo, irrise le libertà, mantenute ingiustamente le detenzioni, perpetrate per ragioni di parte esecuzioni sommarie, e l’umanità […]ne è male informata o, se lo è, resta pressoché impotente ad arrestare tali abusi.

AFORISMI dello SPIRITO – La vita è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi. A.J. Cronin

4 Gennaio – FRASE DEL GIORNO. Sono in corso guerre implacabili, le quali si protraggono malgrado l’accumularsi dei morti, dei lutti, delle rovine, e senza che ci si incammini, a quanto appare, verso una soluzione. La violenza e il terrorismo non risparmiano altri paesi, e sono gli innocenti che, troppe volte, ne fanno le spese.

AFORISMI dello SPIRITO – La purezza non ci è prescritta come un castigo, è invece una delle condizioni misteriose ma evidenti di quella conoscenza soprannaturale di se stessi e del mondo che si chiama fede. Georges Bernanos

3 Gennaio – FRASE DEL GIORNO. Mi chino pensoso sulle Scritture e vi trovo le parole confortanti di Gesù: << Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore […] >> (Gv 14, 27). Sono parole che accendono la speranza in noi cristiani che crediamo in Lui, “Nostra pace”.

AFORISMI dello SPIRITO. E’ facile – terribilmente facile – scuotere la fede che un uomo ha in se stesso. Chi si approfitta di questo per spezzare lo spirito di un uomo fa un’opera degna del demonio. George Bernard Shaw

2 Gennaio – FRASE del GIORNO. Il mondo ha bisogno di pace. Ogni giorno giungono notizie di violenze, di attentati terroristici. Il mondo sta forse abbandonando la speranza di raggiungere la pace? Si ha avvolte l’impressione di una progressiva assuefazione all’uso della violenza e allo spargimento di sangue innocente.

AFORISMI dello SPIRITO – Come la freccia dell’arciere addestrato, quando si allontana dalla corda dell’arco non si dà riposo prima di arrivare al bersaglio, così l’uomo è creato da Dio avendo come obbiettivo Dio, e non riesce a trovare riposo se non in Dio. Soren Kierkegaard

Mese di Gennaio
/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!