Agosto 2023

Giugno 2023

Il Calendario 2023, è stata veramente un ottima pensata… grandissimo Padre Livio
AGOSTO

Giugno 2023

Agosto 2023. In questi giorni, mi è arrivato tramite corriere, il calendario 2023 da tavolo di Radio Maria. Aperto il pacchetto, ho posizionato questo fantastico calendario 2023, sul mio piccolissimo mobiletto, dove attualmente ho il computer, dove attualmente sto scrivendo questo articolo. Voglio subito farvi sapere, che a mio avviso, è stato veramente una bellissima idea. Ogni giorno un pensiero diverso e ogni giorno, la mattina presto, quando mi siedo per aggiornare qualche mio blog, la prima cosa che faccio, è cambiare pagina e leggere il pensiero del giorno, pensieri, che ho pensato di inserire su questa pagina, cercando di farlo, giorno per giorno. I pensieri, ripostati sul calendario, sono stati prelevati dai tantissimi libri, scritti da Padre Livio Fanzaga, per tutti noi… credo che sarebbe cosa gradita acquistarli, se vogliamo salvare la nostra anima e non solo, anche per cercare di imparare qualcosa di nuovo, giorno dopo giorno. A me è un calendario che è piaciuto molto e certamente, sono frasi molto toccanti, che aiutano a riflettere molto.
Per info, su questo bellissimo calendario, clicca qui.
Grazie Padre Livio

Foto di Aukje da Pixabay

Che mese dell’anno è agosto?

Ottavo mese dell’anno nel calendario civile; corrisponde al sesto dell’antico calendario romano. Il nome deriva dal lat. augustus, in onore di Augusto imperatore.

Cosa rappresenta il mese di agosto?

Risposta. Il termine agosto deriva dal latino tardo agŭstus, variante di Augustus (mensis), in onore dell’imperatore Cesare Ottaviano Augusto. Agosto era il sesto mese nel calendario romano (e perciò era detto sextilis ‘sestile’) ma divenne l’ottavo quando venne adottato il calendario giuliano nel 46 a.

Come si chiamava agosto prima?

Anticamente chiamato sextilis (il sesto mese dell’anno nel calendario romano), il mese fu rinominato augustusdal Senato romano, nell’anno 8 a.C., in onore dell’imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti).

Chi ha inventato il Ferragosto?

La festa del 15 agosto fu istitutita dalla Chiesa Cattolica intorno al VII secolo d.C. con l’istituzione della festa dell’Assunzione di Maria, ovvero il momento in cui, secondo il dogma cattolico, Maria fu accolta in cielo.

31 Agosto 2023 – Dio ci ha messi nelle nostre mani e attende che ci mettiamo liberamente nelle sue.

30 Agosto 2023 – Vivere con Dio o senza Dio non è la medesima cosa.

29 Agosto 2023 – Vuoi prolungare la tua agonia nella landa desolata dove non splende mai il sole? Se ti decidi per Dio, improvvisamente tutto cambia e un mondo nuovo si apre davanti a te.

28 Agosto 2023 – Ti sei posto tante volte l’interrogativo se Dio esista, però non sei mai andato a fondo. Hai lasciato irrisolto il problema, preso dagli affanni quotidiani. Tu non lo cercavi più, ma Lui è venuto a cercare te.

27 Agosto 2023 – Ti sei mai chiesto che cosa sei davanti a Dio? Infatti, ognuno di noi è esattamente quello che Dio vede e giudica.

26 Agosto 2023 – Senti il te il desiderio di luce che ti aiuta a comprendere il mistero del tuo essere, della sua origine e del suo destino.

25 Agosto 2023 – Vai alla radice del tuo io, liberandolo dalle zavorre che lo soffocano ogni giorno di più.

24 Agosto 2023 – Incontrando Gesù hai trovato la salvezza. Cammini nella luce e il tuo cuore trabocca di pace.

23 Agosto 2023 – L’Onnipotente, senza chiederti nulla se non l’apertura del cuore, ha cancellato tutti i tuoi debiti e ti ha accolto di nuovo fra i suoi amici. Ti ha ridato tutto ciò che avevi perso, senza nulla toglierti. C’è una gioia più grande del perdono di Dio?

22 Agosto 2023 – Il “no” al maligno è saldo e inaccettabile se è seguito dal tuo “si” incondizionato a Cristo. Con questa decisione divieni suo per sempre.

21 Agosto 2023 – Guai se cedi anche un minimo spazio al sibilo del serpente il quale, dopo averti indotti al male, ti fa dubitare del valore del sangue di Cristo versato in espiazione di tutti i peccati del mondo.

20 Agosto 2023 – Lancia verso il Cielo il tuo grido di aiuto. Chiama Dio in tuo soccorso. Fallo con le tue parole, quelle che ti uscirebbero spontanee dalla bocca, se stessi per per annegare e non trovassi un appiglio al quale afferrarti.

19 Agosto 2023 – La certezza di Dio la puoi avere se lo scegli. Se non apri la porta, non lo puoi incontrare. E’ in questa situazione che ti rendi conto che cosa significhi essere liberi.

18 Agosto 2023 – Quando l’Onnipotente entra nella vita di una persona, tutto cambia radicalmente. Nessun altro Cambiamento potrebbe essere paragonato a questo per importanza.

17 Agosto 2023 – Nella sua infinita umiltà Dio si china davanti alle scelte della tua libertà. Ma se tu lo respingi, che cosa ti resta?

16 Agosto 2023 – Forse anche tu sei rimasto incantato davanti alla bellezza di un tramonto e il tuo animo si è commosso di fronte allo spettacolo affascinante del grande libro della natura. Ti sei chiesto se sia ragionevole attribuire al caso il mirabile capolavoro della creazione.

15 Agosto 2023 – Caro amico, non conta l’immagine che tu ti sei fatto di te stesso e quella che si sono fatti gli altri. A cosa ti serve apparire buono, quando sei duro e cattivo? Giusto quando calpesti il prossimo? Sincero, quando tenti insidie? Onesto quando inganni?

14 Agosto 2023 – Ti assicuro che la pedagogia divina è un capolavoro di rispetto e di tenerezza.

13 Agosto 2023 – Va’ in profondità, al di là della giungla dei pensieri, dei sentimenti, dei desideri e delle passioni che si affollano alla superfice. Rimuovi le sedimentazioni che si sono depositate, impedendoti di essere presente a te stesso.

12 Agosto 2023 – La conversione è un miracolo infinitamente più grande di una guarigione dalla lebbra. Man mano che la vivi, ti rendi conto dello straordinario cambiamento che è intervenuto nella tua vita.

11 Agosto 2023 – Il segreto della felicità è chiedere umilmente perdono. Ti ricordi lo sguardo di gesù a Pietro, nel momento in cui lo aveva rinnegato tre volte? E’ bastato che l’Apostolo scoppiasse in lacrime, perché tutto gli fosse perdonato.

10 Agosto 2023 – Nel momento stesso in cui gridi in faccia a satana “Rinuncio”, devi abbracciare Cristo con tutte le tue forze. Ti sei liberato da una schiavitù, ma per restare nella libertà devi vivere un’appartenenza.

9 Agosto 2023 – Credere all’amore di Dio è la grande sfida della fede. Anche chi è molto avanti nel cammino di santità può essere tentato su questo punto fondamentale e rischiare di vacillare sotto il peso della propria indegnità.

8 Agosto 2023 – Fa ciò che hanno fatto innumerevoli anime nei primi passi della loro conversione. Incomincia a pregare.

7 Agosto 2023 – Avendo avuto il coraggio di deciderti per Dio ti trovi improvvisamente nelle sue braccia.

6 Agosto 2023 – Decidendoti di aprire il cuore a Dio, hai innescato una rivoluzione che non avresti mai immaginato.

5 Agosto 2023 – Dio ti lascia decidere. Non ti costringe e neppure ti condiziona.

4 Agosto 2023 – Il mondo esteriore con la sua immensità, la sua bellezza e il suo ordine è un’opera di tale portata che postula l’esistenza di una mano Onnipotente.

3 Agosto 2023 – Lascia cadere la maschera che ti sei messo addosso per gratificare te stesso e per farti accettare dagli altri. Guardati come sei.

2 Agosto 2023 – Dio ti apre gli occhi sul veleno del peccato, dolce al palato, ma portatore di morte. Ti scuote dall’inerzia con cui ti sei lanciato incatenare e ti chiama alla libertà. Ti svela l’inganno di una vita senza di lui e ti porge la sua mano amica.

1 Agosto 2023 – Tu nel tuo intimo sei un abisso insondabile di luce, un mistero che non riesci a scandagliare.

Maggio 2023

error: Il contenuto è protetto!!!