Diocesi in Abruzzo

Diocesi in Abruzzo

Quante Diocesi sono presenti, sul nostro territorio abruzzese?

Diocesi in Abruzzo

Diocesi in Abruzzo. Struttura. Per le diocesi più grandi il vescovo è aiutato da uno o più vescovi ausiliari. Una diocesi ha normalmente un vicario generale, il quale, dove non c’è vescovo ausiliare, è il primo collaboratore del vescovo e ne fa le veci in sua assenza. In ogni diocesi ci possono essere vari vicari episcopali, ai quali il vescovo affida l’animazione e coordinazione di alcuni aspetti particolari: pastorale, vita religiosa, evangelizzazione, ecc. La figura del vicario giudiziale è prescritta dal Codice di Diritto Canonico, quale coordinatore dei tribunali diocesani. I presbiteri condividono con il vescovo la cura pastorale del popolo di Dio, nel servizio parrocchiale o negli organismi diocesani. I diaconi sono collaboratori del vescovo nell’annunziare la Parola di Dio, nell’amministrazione di alcuni sacramenti e nell’amministrare la carità
(Info da Wikipedia).

Adesso inserirò, tutte le diocesi presenti nel nostro territorio abruzzese. Inoltre, inserirò anche il link dei loro siti, presenti sulla rete internet.

Diocesi in Abruzzo
Immagine di Pete Linforth da Pixabay

Le Diocesi presenti sul territorio sono:
Chieti / Vasto
Lanciano / Ortona
L’Aquila
Pescara / Penne
Sulmona / Valva
Teramo / Atri

Come potete ben leggere, sopra queste poche righe, le diocesi presenti sul territorio abruzzese sono sei. Come scritto sopra, ho collegato i vari rispettivi link, per ogni diocesi e così facendo, potrete andare a visitarle tutte, una per una. Ovviamente, tenete ben presente, che quando cliccherete una diocesi da visitare e di conseguenza un link, ricordatevi che vi si aprirà un’altra pagina, in quanto il collegamento è esterno ok? In questo modo non perderete la pagine che state visitando, in questo caso questa pagina, con il titolo “Diocesi in Abruzzo”. Se avete suggerimenti, idee, consigli in proposito, non esitate a contattarmi, via WhatsApp, aggiungendo il mio numero di cellulare: 373.8687786 o via mail, all’indirizzo:
marco.ferrarachiocciolalamiachiesacattolica.blog (sostituite la parola chiocciola, con il simbolo @).

Diocesi in Abruzzo
/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!