Virtù di San Francesco

Virtù di San Francesco

“Mentre proclami la pace con le tue labbra, fai attenzione ad averla ancora più pienamente nel tuo cuore”.

Virtù di San Francesco

VIRTU’ di SAN FRANCESCO d’ASSISI. La virtù dell’Obbedienza – Ascoltate, figli del Signore e fratelli miei, e prestate orecchio alle mie parole. Inclinate l’orecchio del vostro cuore e obbedite alla voce del Figlio di Dio. Osservate con tutto il vostro cuore i suoi precetti e adempite perfettamente i suoi consigli.
Lettera a tutto l’Ordine (FF216)

FRANCESCO INVITA ALL’OBBEDIENZA – Onnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio concedi a noi miseri di fare, per la forza del tuo amore, ciò che sappiamo che tu vuoi, e di volere sempre ciò che a te piace affinché, interiormente purificati, interiormente illuminati e accesi dal fuoco dello Spirito Santo, possiamo seguire le orme del tuo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo. Lettera a tutto l’Ordine (FF233)

LA VIRTU’ DELLA PRUDENZA – Dove è quiete e meditazione, ivi non è affanno né dissipazione. Dove è il timore del Signore a custodire la sua casa, ivi il nemico non può trovare via d’entrata. Dove è misericordia e discrezione, ivi non è superfluità né durezza. Ammonizioni 27 (FF177)

LA VIRTU’ DELL’UMILTA’ – Beato il servo il quale non si ritiene migliore, quando viene magnificato ed esaltato dagli uomini, di quando è ritenuto vile, semplice e spregevole, poiché quando l’uomo vale davanti a Dio, tanto vale davanti a Dio, tanto vale e non di più. Ammonizioni 19 (FF169)

IL VIZIO DELLA SUPERBIA – La santa umiltà confonde la superbia e tutti gli uomini che sono nel mondo, e similmente tutte le cose che sono nel mondo. Saluto alle virtù (FF258)

FRANCESCO SCEGLIE LA POVERTA’ COME SUA SPOSA – Io, frate Francesco piccolino, voglio seguire la vita e la povertà dell’altissimo Signore nostro Gesù Cristo e della sua santissima Madre e perseverare in essa sino alla fine. E prego voi, mie signore, e vi consiglio che viviate sempre in questa santissima vita e povertà. Ultima volontà (FF140)

LE VIRTU’ DELLA SPERANZA E DELLA CARITA’ – Altissimo, glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio. E damme fede dritta, speranza certa e carità perfetta, senno e cognoscemento, Signore, che faccia lo tuo santo e verace comandamento. Preghiera davanti al Crocifisso (FF276)

LA VIRTU’ DELLA COMPASSIONE – Beato l’uomo che offre un sostegno al suo prossimo per la sua fragilità, in quelle cose in cui vorrebbe essere sostenuto da lui, se si trovasse in un caso simile.
Ammonizioni, 18, FF167

VIZI DELLA VANAGLORIA, DELL’INVIDIA E DELL’AVARIZIA – Ammonisco, poi, ed esorto nel Signore Gesù Cristo, che si guardino i frati da ogni superbia, vanagloria, invidia, avarizia, cure o preoccupazioni di questo mondo, dalla detrazione e dalla mormorazione. Regola bollata, cap. 10 (FF103)

LA VIRTU’ DELLA CASTITA’ – Beati i puri di cuore, poichè essi vedranno Dio. Veramente puri di cuore sono coloro che disprezzano le cose terrene e cercano le cose celesti, e non cessano mai di adorare e vedere sempre il Signore Dio, vivo e vero, con cuore e animo puro. Ammonizioni, 16 (FF165)

LE VIRTU’ DELLA PUREZZA E DELLA FORTEZZA – Santissime virtù, voi tutte salvi il Signore dal quale venite e procedete. Non c’è assolutamente uomo nel mondo intero, che possa avere una sola di voi, se prima non muore (a se stesso). Chi ne possiede una e le altre non offende, le possiede tutte. Saluto alle virtù (FF256)

FRANCESCO CHIAMA TUTTI AD AMARE – Tutti amiamo con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente, con tutta la capacità e la fortezza, con tutta l’intelligenza, con tutte le forze, con tutto lo slancio, tutto l’affetto, tutti i sentimenti più profondi, tutti i desideri e le volontà il Signore Iddio, il quale a tutti noi ha dato e da tutto il corpo, tutta l’anima e tutta la vita. Regola non Bollata, cap 23 (FF69)

Virtù di San Francesco
/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!