Cura

Cura

La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.

Marco 1,40-45

Venne da lui un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: “Se vuoi, puoi purificarmi!”. Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: “Lo voglio, sii purificato!”. E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: “Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro”. Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

Cura

CURA. Per apprezzare fino in fondo le parole di questo Vangelo bisogna conoscere la condizione in cui si trovavano i lebbrosi al tempo di Gesù. Il libro Levitico indica le prescrizioni a cui doveva sottostare un lebbroso: doveva vivere emarginato fuori dai villaggi, senza diritti, essere malvestito e lontano da tutti. Oggi sicuramente facciamo fatica a incontrare un lebbroso ma quante situazioni possono creare emarginazione e disagio! Pensiamo ai poveri, agli emarginati, al colore della pelle, agli stili di vita diversi dal nostro quotidiano, pensiamo ai molteplici modelli culturali, etici e sociali. Gesù ebbe compassione, si chinò e lo toccò. Tre movimenti che racchiudono tutto l’amore per il prossimo, in modo particolare tra i più lontani dalla nostra vita quotidiana.

Signora aiutami a vedere il prossimo sempre come mio fratello
Buona giornata
Le sorelle Clarisse (del 12 gennaio 2023)

cura

N.B. Volevo giusto informare tutti, che altri articoli delle sorelle Clarisse, sono sull’altro mio blog personale www.marcoferrara.blog, in quanto proprio dal mio blog personale, era partita l’idea, di far conoscere queste bellissime riflessioni a tutti i navigatori, che si affacciavano sulle pagine del mio blog. In pratica, è il commento del Vangelo quotidiano a cura delle Clarisse di Mantova in collaborazione con i laici. Una bellissima idea, che va certamente condivisa con tutti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!