“Cari figli!
Vi invito ad andare nella natura e a pregare perché l’Altissimo parli al vostro cuore e perché sentiate la forza dello Spirito Santo per testimoniare l’amore che Dio ha per ogni creatura.
Io sono con voi ed intercedo per tutti voi.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”
In questo messaggio l’invito è molto chiaro: la Madonna conosce la nostra vita, sa che con la primavera amiamo andare nella natura, però indica di andarci con lo sguardo della fede, con lo sguardo contemplativo e non solo per prendere una boccata d’aria.
Come ci insegnano i grandi mistici e filosofi cristiani, nella natura dobbiamo contemplare l’onnipotenza, la sapienza e l’amore di Dio ed è con questi occhi che guardiamo la natura, amando la sua grandiosità, la sua straordinaria vastità che ci sovrasta.
Alcuni mi hanno scritto in questi giorni chiedendomi: “Ma possibile che Dio abbia creato un universo così grande e poi ha abitato solo la terra?
Non pensa che anche qualche altro pianeta possa essere abitato?”
Io sinceramente non so se l’universo sia abitato anche da qualche altra parte.
Ma so, come ci dice la Sacra Scrittura, che al centro dell’universo c’è l’uomo e che se Dio avesse fatto l’universo piccolo, noi avremmo pensato che Dio non era infinito, non era onnipotente.
Con l’universo che è sconfinato possiamo capire di più Dio, perché comprendiamo che il Suo amore è infinito e questo infinito noi lo vediamo nell’universo.
“Cari figli, vi invito ad andare nella natura con lo sguardo della fede”, guardando la natura con la fede ci viene spontaneo pregare e prima di tutto una preghiera di lode.
“… e a pregare perché l’Altissimo parli al vostro cuore”, pregare vuol dire anche lodare Dio per la grandezza di questa meravigliosa opera che ha fatto.
L’opera della creazione è la base della fede cristiana, Dio ha creato dal nulla tutte le cose e poi guardiamo la bellezza della natura.
La Madonna in tanti messaggi ci invita a guardare i colori dei fiori, la vastità e la varietà dei frutti; Lei stessa, quando era qui su questa terra, aveva uno sguardo contemplativo.
Pensiamo ai bucaneve che si fanno largo per aprirsi al sole.
La Madonna ha paragonato la nostra vita a quei fiori che al mattino sono meravigliosi e alla sera sono già spenti.
Questo è lo sguardo che dovremmo avere in questo contatto con la natura, vedendo la bellezza del cielo, del mare, dei boschi, dei prati, dei fiori e degli animali.
Anche gli animali sono creature di Dio, non dimentichiamolo: “… perché sentiate la forza dello Spirito Santo per testimoniare l’amore che Dio ha per ogni creatura”.
C’è questo scopo contemplativo, con la lode di Dio per le opere meravigliose che ha compiuto, il ringraziamento per quello che ci dona attraverso la natura e c’è anche il momento dell’ascolto.
La Madonna ci invita ad ascoltare la voce dell’Altissimo che parla al cuore.
Nel silenzio della natura sentiamo il cinguettio degli uccelli, sentiamo il brusio dei grilli, sentiamo la musica dolcissima dei ruscelli.
Dobbiamo ascoltare la voce di Dio che parla al cuore e ci dice che tutto viene da Lui.
Noi siamo le Sue creature e questa meravigliosa opera che Gesù ha fatto, ha creato, la consegna alla nostra responsabilità.
Nella preghiera del Credo, riguardo allo Spirito Santo diciamo: “che è il Signore e dà la vita”, Dio Padre nell’opera della creazione ha suscitato la vita mediante lo Spirito Santo.
Dio ha infuso nella natura la Sua vita, il Suo amore e tutto ciò che la natura esprime, è la bellezza di Dio, è l’amore di Dio, è la meraviglia di Dio.
Quale pittore potrebbe essere più grande di Dio?
Pensiamo ai paesaggi che dipinge Dio nella natura, ai tramonti, alle albe, alle notti stellate, alla varietà, alla bellezza dei boschi, dei fiori e dei prati.
Noi, vivendo nelle città e avendo avuto con la natura un rapporto di dominio, abbiamo perso lo sguardo contemplativo.
Ecco, questo è un invito a lasciare da parte, a spogliarci dallo sguardo che noi abbiamo verso la natura che molte volte è uno sguardo non rispettoso, di dominio e molte volte anche di violazione della natura e poi la paghiamo, perché è inevitabile che sia così.
Invece, per dirla ancora molto più semplice, che tutti capiscano, guardiamo la natura come ci ha insegnato San Francesco.
Ma San Francesco da chi l’ha imparato?
L’ha imparato da Gesù, che ci ha insegnato a guardare la grandezza del Padre Celeste che si esprime negli uccelli del cielo, nei gigli del campo e nelle creature che Lui ha creato.
Io vorrei prendere l’occasione per dirvi che è vero quello che ha detto Gesù: “
Che cieli e terra passeranno, ma le mie Parole non passeranno” e San Paolo ai Corinzi ha detto: “passa la scena di questo mondo”; non nel senso della distruzione, perché lo stesso San Paolo nelle lettere ai Romani scrive che: “La natura stessa attende la rivelazione dei figli di Dio”, cioè attende che l’universo, alla fine del mondo, venga rinnovato.
Un’idea che mi è venuta e che non mi dispiace coltivare, è che in Cielo c’è la Gerusalemme Celeste e sarà circondata da tutto questo universo che parteciperà alla Gloria di Cristo Risorto. Questo universo immenso, sarà la nostra casa e potremo visitarlo come vorremo, perché non avremo più la pesantezza del corpo mortale, ma avremo un corpo trasformato dallo Spirito Santo.
“… perché l’Altissimo parli al vostro cuore”, mi viene in mente quando la Madonna ha detto nel Messaggio del 25 Marzo del 2020: “… permettete che Dio parli al vostro cuore perché satana regna e desidera distruggere le vostre vite e il pianeta sul quale camminate”.
Mentre la natura è sostenuta dall’amore di Dio, per contro satana vuole distruggere le nostre vite, la natura e il pianeta sul quale viviamo.
È ricchissimo questo messaggio, è bello, ci eleva, ci dà delle prospettive, ci fa vivere con uno sguardo diverso, perché allora quando ci alzeremo al mattino guarderemo il cielo, guarderemo il sole che sorge, guarderemo la bellezza della natura che ci aiuteranno molte volte nella vita ad avere una valutazione molto più positiva della vita.
Il mondo senza Dio molte volte porta l’uomo alla depressione, mentre la contemplazione della natura ci riporta alla pace e alla serenità.
“… perché sentiate la forza dello Spirito Santo per testimoniare l’amore che Dio ha per ogni creatura”.
La Madonna ci invita a vedere con gli occhi della carne, della fede e nel medesimo tempo la bellezza, la grandezza dell’amore di Dio nell’opera della creazione, ci invita a testimoniarlo a quelli che invece hanno nei confronti della creazione un atteggiamento di dominio, ma anche di manomissione insopportabile.
“Io sono con voi ed intercedo per tutti voi”.
La Madonna ci assicura che è con noi e ci accompagnerà per tutto il tempo dei segreti e anche oltre, intercede per tutti noi, ma anche noi uniamoci a Lei nell’intercessione per la pace nel mondo e per la salvezza delle anime.
“Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”
LETTURE PER L’ANIMA: ESTATE 2023 non perdere:
→ LA GLORIA DI MARIA NELL’ANNUNCIO DEI SEGRETI
→ TEMPO DI FORTEZZA
→ L’INVIDIA IL MORSO DEL DIAVOLO
~~ autore: P.LIVIO
Disponibili su tutti gli store online, nelle librerie e a Radio Maria:
whatsapp 031/610610
segreteria 031/610600
BUONA LETTURA!
3 PROGETTI DA REALIZZARE IN CINA / MEDIO ORIENTE / INDIA
💘CINA💘
La Cina ha una grande tradizione cristiana e cattolica e il popolo cinese, fra i popoli dell’Asia, è uno dei più aperti al Cristianesimo infatti, la Chiesa Cattolica è una Chiesa consolidata.
Pensate! Ci sono circa trenta milioni di cattolici su un totale di circa cento milioni di cristiani!
L’evangelizzazione in Cina è in continua evoluzione!
Radio Maria Cina è nata 2 anni fa e la prospettiva futura è quella di portare la voce della Chiesa, il messaggio della Vergine Maria, soprattutto il messaggio della Pace;
Si sta lavorando a una web radio che con la potenzialità di internet potrà raggiungere tutto il mondo grazie ad un miglioramento dal punto di vista tecnico.
Giorni fa, abbiamo ascoltato le parole di Padre Ma, il direttore di Radio Maria Cina in un’intervista con Padre Livio…
nelle sue parole si è percepita la voglia e il desiderio di “EVANGELIZZARE” e “PREGARE” …
Ci racconta come ogni giorno si occupi di lavorare per la liturgia, gli piace seguire la vita dei Santi…
Parliamo di un Paese complicato… per loro non è facile
Questi quindi sono i primi passi per Radio Maria Cina!
Una vera e propria missione, una grande opportunità per tutti noi di cooperare all’evangelizzazione di un grande popolo come quello cinese!
💖MEDIO ORIENTE💖
Per il Medio Oriente abbiamo sentito tante volte parlare Joseph (il coordinatore di Radio Maria Oriente), con Padre Livio di tantissimi progetti già in atto compresi gli Studi Mobili su Aleppo, in Siria… fanno un lavoro eccezionale!
Pensate che il Medio Oriente conta metà della popolazione mondiale, però soltanto il 3% è cristiano.
Tuttavia, c’è una presenza capillare nel continente asiatico di comunità cristiane e laddove ci sono comunità cristiane, quasi ovunque, c’è anche la presenza di Radio Maria.
Andiamo verso un tempo in cui anche i seguaci di altre religioni, entreranno nella Chiesa cattolica quando arriverà il tempo della Pace. Quindi è un continente per il quale si hanno grandi speranze e molto da lavorare per accompagnare le persone alla fede cattolica.
Ricordate la scorsa estate dove insieme siamo riusciti a colmare la Clessidra Missionaria per Radio Maria Libano.
La Clessidra è partita, si stanno solo ultimando gli ultimi ritocchi tecnici ma abbiamo già una sede, una regia, dei volontari e la frequenza!
Radio Maria in Libano permetterà un salto di qualità per contenuti e numeri alla Radio Maria araba per tutto il Medioriente!
Radio Mariam è ormai diventata una realtà consistente in Medio Oriente.
Inizialmente è stata concepita come la Radio Maria del Medio Oriente grazie agli studi mobili e ai volontari in tutti i Paesi, inclusa, la Siria, la Giordania, l’Egitto e l’Iraq. Stiamo lavorando su altri Paesi sempre più difficili.
L’obbiettivo è quello di arrivare anche nelle altre comunità.
Quindi di cosa hanno bisogno? Di Studi Mobili… perché quando lo studio mobile comincia a fare i primi passi per trasmettere a queste altre Radio Maria poi tutto viene da solo!
💘INDIA💘
Radio Maria India ha un proprio sito web, con una pagina Facebook e lavora in un modo incredibile!
Dalle immagini è bello vedere le conduttrici che si alternano ai microfoni con i propri Sari e i tantissimi bambini in diretta.
In India per il futuro si ipotizzano diversi progetti.
Ad Andhra Pradesh, il Vescovo da anni ci chiede di portare Radio Maria, dobbiamo lavorare per una RM in indi.
A Nuova Delhi il progetto deve essere sviluppato.
A Punjabi, stiamo lavorando affinché il segnale radio possa essere ascoltato in grande parte dell’India settentrionale.
È molto importante che questi progetti si realizzino perché l’hindi è la lingua più parlata dell’India.
È fondamentale che tra tante lingue e culture religiose siik buddismo etc…
Ci sia la voce della Chiesa Cattolica attraverso Radio Maria.
Pensate che la popolazione in India supera quella cinese!
Quindi crediamo che nel progetto della Madonna questa parte fiorirà l’anno prossimo e preghiamo per questo, ma al momento è ancora un po’ prematuro dire che si stia realizzando.
In Asia c’è tanto bisogno di fede, di evangelizzazione.
É per questo che dobbiamo vederla come un terreno da evangelizzare, per cui pregare, dove rivolgere il cuore e la speranza.
3 PROGETTI DA REALIZZARE IN KENYA/ MOZAMBICO / NIGERIA
💘KENYA💘 – AGGIUDICATO!!!!
Radio Maria Kenya è nata nella diocesi di Moringa nel 2008, poi si è allargata nell’arcidiocesi di Nieri.
In queste due diocesi si parla la lingua Kikuyu, dal 2021 Radio Maria trasmette dalla capitale Nairobi, città di circa 7 milioni e mezzo di abitanti, tra cui circa 3 milioni e 900 mila sono cattolici.A Nairobi Radio Maria trasmette in due lingue: Swahili e inglese, per tentare di raggiungere tutti gli abitanti Kenioti e stranieri. Nello stesso anno, cioè nel 2021 è stata inaugurata la sottostazione di Kisumu nella lingua Lwo, e in paragone ad altri paesi dell’Africa, l’allargamento della rete di radio Maria è stato molto lento in Kenya. Recentemente il governo ha dato, a Radio Maria Kenya, due nuove licenze: una per allargare la rete di Radio Maria a Kisumu precisamente nella località chiamata Siaya. Infatti, fino ad adesso, solo una parte dell’arcidiocesi di Kisumu riesce ad ascoltare Radio Maria, l’altra frequenza è nell’arcidiocesi di Kericho e sarà collegata agli studi di Nairobi, sia per l’arcidiocesi di Kisumu sia per l’arcidiocesi di Kericho abbiamo bisogno di materiale di radiofrequenza, quindi il loro acquisto, spedizione, sdoganamento e installazione.
Ma, vorrei sottolineare anche che la sede di Nairobi ha bisogno dei fondi per pagare le spese ordinarie che sono purtroppo molto elevate a causa dell’energia, infatti, Radio Maria nella capitale di Nairobi è molto giovane, ha solo 2 anni. L’arcivescovo di Nairobi sua eccellenza Philip Anyolo, sta facendo personalmente la promozione di Radio Maria e speriamo quindi che nei prossimi anni Radio Maria a Nairobi potrà camminare da sola.
Il valore di questi tre progetti è di 150.000 €.
Grazie per la vostra generosità.
💘MOZAMBICO💘
Radio Maria Mozambico è nata nel 1995, è la seconda Radio Maria creata in Africa, il suo segnale radiofonico è rimasto ascoltato solo nell’arcidiocesi di Maputo e nella diocesi di Xai-Xai e Inhambane fino al 2022. Rispondendo alla chiamata del vescovo di Quelimane, nella gioia immensa è stata inaugurata la prima sottostazione in Mozambico a dicembre 2022. Per fortuna, il segnale radiofonico da Quelimane città arriva a più di duecento chilometri. Per continuare l’allargamento della rete in Mozambico, sua eccellenza monsignor Diamantino di Tete, anche lui ha chiesto alla famiglia mondiale di Radio Maria di trasformare la sua radio diocesana a un modello Radio Maria. Passare da una radio diocesana a un modello Radio Maria, chiede lo sforzo di cercare lo staff competente, incominciando con il prete direttore, organizzare la formazione dello staff, installare il materiale radiofonico di qualità.
Cari ascoltatori, io ho già visitato la diocesi di Tete, è molto povera e immensa geograficamente. La sua superficie è di 100.715 km2, poi la diocesi di Tete ha solo circa 50 preti, si capisce che con pochissimi preti coprono una superfice quasi uguale a un terzo dell’Italia, ci vuole un mezzo come Radio Maria, perché la radio diocesana attuale ha materiali moto vecchi e il suo segnale radiofonico raggiunge anche solo una piccolissima distanza. Con le vostre offerte ci sarà un miglioramento a due livelli: il livello tecnico, raggiungendo più persone, più ascoltatori e il livello della qualità editoriale.
Cari ascoltatori, anche se Radio Maria è in Mozambico da 28 anni riesce ad andare avanti pagando le spese ordinarie, grazie alle vostre offerte, in Mozambico abbiamo tanti ascoltatori e anche donatori, ma dato che, il Mozambico ha conosciuto il comunismo e una lunga guerra, la popolazione è molto povera. Per il momento il governo mozambicano sta combattendo i terroristi nel nord del paese così i soldi che potevano aiutare a lottare contro la povertà sono utilizzati nella lotta contro il terrorismo. Dove c’è il buio dell’odio e della violenza, la lampada della luce del Vangelo, deve rimanere accesa via la rete di Radio Maria anche per questo contiamo sulla vostra generosità, per sostenere le attività di Radio Maria a Maputo a Xai-Xai a Inhambane e a Quelimane. Il valore di questi progetti è 200.000€.
Grazie di cuore per la vostra generosità.
💘NIGERIA💘
Un progetto importante in Nigeria. Si tratta di iniziare Radio Maria nell’arcidiocesi di Jos. L’arcidiocesi di Jos conta circa 396mila cattolici su una popolazione totale di circa un milione e 800mila, quindi i cattolici sono circa 22,4% della popolazione.
Il vescovo ha messo a disposizione di Radio Maria un edificio e promette di dare un prete direttore a tempo pieno, abbiamo anche la licenza FM. Accendere la licenza di Radio Maria nell’arcidiocesi di Jos sarà motivo di tanta gioia per i fedeli cattolici di questa arcidiocesi che è molto vicina ad Abuja, capitale del paese. Infatti, in Abuja, Radio Maria è operativa già da un anno; quindi, gli abitanti di Jos sanno già, tramite alcune testimonianze, la bellezza del progetto “Radio Maria”.
Questa è anche un’esperienza comune in Africa, quando si accende la frequenza Radio Maria in una diocesi dopo un brevissimo tempo, le popolazioni vicine incominciano a chiedere anche loro la presenza di Radio Maria.
Recentemente, ho visitato l’arcidiocesi di Jos e posso dirvi, cari ascoltatori, che l’arcivescovo sua eccellenza Matthew Ishaya aspetta Radio Maria con le mani molto aperte; infatti, i cattolici nella sua arcidiocesi sono pochi, perché l’arcidiocesi di Jos è vicina alla regione nigeriana più islamica.
Con Radio Maria l’arcivescovo spera di rafforzare la fede cattolica, comunicare la bellezza della fede cattolica ai non cattolici e promuovere la cultura della convivenza pacifica tra i cristiani e musulmani e tra i gruppi etnici.
Il valore di questo progetto è di 150.000 € e Radio Maria a Jos sarà una radio importantissima, dato che sarà per tutta la provincia ecclesiastica una radio a servizio spirituale e pastorale per tante diocesi.
Grazie per la vostra generosità.
Radio Maria in Africa
AI CUORI IMMENSI DEGLI ASCOLTATORI MISSIONARI DI RADIO MARIA
SE ANCHE TU VUOI METTERE IL TUO GRANELLO NELLA CLESSIDRA MISSIONARIA DI RADIO MARIA:
→ PRO AFRICA
inserisci nella causale: “AFRICA” – “KENYA” – “MOZAMBICO” – “NIGERIA”
→ PRO ASIA
inserisci nella causale: “ASIA” – “CINA” – “MEDIO ORIENTE” – “INDIA”
> https://radiomaria.it/sostienici/
> Segreteria 031 610600
> Whatsapp 031 610610
>Mail info.ita@radiomaria.org
GRAZIE PER I VOSTRI ATTI DI CARITÀ, PER I VOSTRI GESTI DI GENEROSITA’
♥ INSIEME FAREMO UN DONO INESTIMABILE ♥
Clicca qui se vuoi diventare MISSIONARIO della Regina della Pace nel mondo
INIZIATIVA MISSIONARIA CLESSIDRA ASIA
INIZIATIVA MISSIONARIA CLESSIDRA ASIA a favore di RADIO MARIA IN CINA/ MEDIO ORIENTE/ INDIA che affidiamo ai SACRI CUORI DI GESÙ DI MARIA e al Cuore castissimo di GIUSEPPE E CLESSIDRA AFRICA
Ogni cuore nasconde un’invocazione ai Sacri Cuori , che ti viene affidata. Scegli e scopri la tua.
Ogni invocazione corrisponde ad una tua libera offerta per la Clessidra Missionaria Asia
Maria, dolce ed umile di Cuore, rendete i nostri cuori simili al Cuore di Gesù, nostra unica salvezza
PER PARTECIPARE:
whatsapp 031/610610
segreteria 031/610600
Diretta 031/610610
Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di Radio Maria indicando il seguente codice fiscale
Radio Maria in Italia: C.F. 94023530150
È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”
Per informazioni su Sepa, Carta di credito, Paypal, 5Xmille, Posta, Banca e Lasciti Testamentari
CHIAMARE IL NUMERO VERDE