Perdonare

Perdonare

Perdonare o Per-donare, una parole, due significati diversi, mi sbaglio? Ho ragione?

Oggi, riflettevo su questa parola: PERDONARE, una parola con due significati diversi, in quanto se vogliamo, possiamo anche dividerla in questo modo: PER-DONARE, così facendo, il significato cambia tantissimo, ma analizziamo la parola completa, cioè: PERDONARE, una parola molto difficile da comprendere e da usare nel quotidiano. In primis, sono andato a trovare il significato su Google, con questo risultato:

  1. 1.Considerare con indulgenza, rinunciando alla vendetta; dimenticare (anche + a ): p. le offese; p. un torto subito; non perdonarla a qualcuno, mantenere rancore e propositi di vendetta nei suoi confronti; anche + di e inf.: non le perdono di avermi mentito; anche tr. pronom. : ormai dovresti perdonarti gli errori del passato; con valore recipr.”si sono perdonati le offese”

Ovviamente, non è l’unico significato che ho trovato e ovviamente non posso inserire tutti i significati su questo articolo e comunque sia, potete notare che non perdonando qualcuno per un torto subito, ci fa stare male, anche se abbiamo ragione. Purtroppo è difficile perdonare una persona che ci ha fatto un brutto torto, o anche in una coppia, spesso non si perdona per un torto grave subito, come quello del tradimento. Come si potrebbe perdonare un torto così grave? Spesso sento dire: Per me è finito/a, senza cercare di salvare il rapporto, perché ognuno ha dentro di se quel rancore, per quell’offesa grave ricevuta. Purtroppo, mi è capitato di sentire anche la frase: Me la pagherai cara, per quello che hai fatto, la mia vendetta sarà tremenda! Che triste tutto questo. Oggi, abbiamo perso il senso di sopportazione, uno con l’altra o viceversa. Non abbiamo ancora capito, che il rancore, la vendetta, questo malessere che abbiamo dentro, porteranno solo frutti secchi, che non si potranno mangiare. Pensiamo di far crescere un bel albero, con un bel tronco robusto, tante foglie verdi e frutti ben maturi, pronti per la raccolta, così facendo, la nostra vita, non solo di coppia, sarà certamente migliore. Non sapete come fare per perdonare, chiedete aiuto alla Madonna Santissima, come la chiamava San Giovanni Paolo II, lui era molto devoto alla Madre Celeste, che è nei cieli e che ci guarda, pronta a sostenerci… preghiamo senza stancarci mai e Lei certamente, non farà mancare il suo aiuto.

Perdonare
Immagine di svklimkin da Pixabay

Adesso vediamo di capire cosa significa PER-DONARE. Anche in questo caso, ho cercato questa parola su Google e ho trovato questo: Cosa state pensando a proposito? Volete proprio sapere cosa ho trovato? Allora, come donare il sangue e tutte le varie Associazioni o come donare lasciti testamentari o come donare €, insomma vedete, con un trattino sono riuscito a cambiare significato di una parola e comunque, anche in questo caso, molto importante, visto che anche in questo caso, possiamo tornare utili a qualcuno, con un nostro piccolo impegno, clicca qui!

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!