Semplicità

“Ma voi, chi dite che io sia?”

Marco 8,27-33

Poi Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: “La gente, chi dice che io sia?”. Ed essi gli risposero: “Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti”. Ed egli domandava loro: “Ma voi, chi dite che io sia?”. Pietro gli rispose: “Tu sei il Cristo”. E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno. E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: “Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini”.

Semplicità

SEMPLICITÀ. Nella domanda che Gesù pone ai suoi discepoli si cela la volontà di instaurare un rapporto personale, intimo, con ognuno di noi. Lui non è solo il Signore delle masse, ma anche la Luce che noi dobbiamo continuamente portare dentro di noi, nel nostro cuore. Gesù non è solo il “Cristo” dei grandi miracoli, ma anche l’uomo dell’umiltà, della sofferenza, colui che ci entra nell’animo e ci fa voltare verso i nostri fratelli più deboli, che ci ricorda che la grandezza sta nella semplicità. Soprattutto ci ricorda che Lui non è un Dio lontano, ma qualcuno che vive con noi, in mezzo a noi, un Dio da ricercare nei piccoli gesti e che ci ricorda che anche nelle difficoltà è presente.

Buona e serena giornata
Le sorelle Clarisse (16 febbraio 2023)

Semplicità

N.B. Volevo giusto informare tutti, che altri articoli delle sorelle Clarisse, sono sull’altro mio blog personale www.marcoferrara.blog, in quanto proprio dal mio blog personale, era partita l’idea, di far conoscere queste bellissime riflessioni a tutti i navigatori, che si affacciavano sulle pagine del mio blog. In pratica, è il commento del Vangelo quotidiano a cura delle Clarisse di Mantova in collaborazione con i laici. Una bellissima idea, che va certamente condivisa con tutti e per questo, eccomi qua, a disposizione per ognuno di voi. Per qualunque informazione, contattatemi tramite social network online o WhatsApp!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!